7. UEFI BIOS - Prima parte


La Supermicro C7H170-M è equipaggiata con un BIOS UEFI che offre anche supporto alla tradizionale modalità Legacy, rendendo quindi possibile l'esecuzione sia dei sistemi operativi recenti che di quelli datati.

Per impostazione di default la scheda opera in modalità ibrida; per ottenere maggiori prestazioni e, soprattutto, una maggiore velocità nel boot, si può decidere di utilizzare la modalità UEFI nativa.

Questa operazione richiede in genere una nuova installazione del sistema operativo ed è compatibile con i più recenti OS e schede video attualmente in circolazione.


Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 1 


L'interfaccia grafica utilizza uno sfondo azzurro con caratteri bianchi che risulta molto leggibile, oltre che abbastanza intuitiva grazie ad una distribuzione degli spazi ottimale.

La schermata principale risulta suddivisa in due parti: una colonna sull'estrema sinistra in cui sono raggruppate tutte le sezioni facenti parte del BIOS ed il resto dello schermo che ci mostra tutte le impostazioni delle stesse, ivi compresi i tasti per salvare le impostazioni e per richiamare gli eventuali profili memorizzati.


Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 2  Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 3 


La prima sezione, denominata System Information, è suddivisa in tre sottomenu e risulta puramente informativa, in quanto ci mostra i principali parametri di funzionamento inerenti mainboard, processore e memorie.


Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 4  Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 5  Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 6 


Nella sezione inerente il processore possiamo visualizzare le caratteristiche di funzionamento dettagliate ed impostare alcuni parametri riguardo le performance e le modalità di risparmio energetico.


Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 7  Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 8 


La sezione Extra Performance è quella dedicata all'overclock e, ovviamente, permette margini di manovra molto ristretti a causa delle limitazioni imposte dal chipset.

Gli unici parametri su cui possiamo intervenire riguardano infatti il BCLK, regolabile con step di 5MHz fino ad un massimo di 145MHz, il Vcore della CPU che può essere soltanto aumentato tramite offset ed il System Agent.


Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 9  Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 10 


La sezione riguardante le memorie comprende un menu puramente informativo ed un secondo nella quale è possibile interagire regolando qualche impostazione, ma con margini ancora più ristretti rispetto a quella della CPU.


Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 11  Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 12 


La sezione Booting ci permette di selezionare l'ordine prioritario delle varie periferiche di boot e le impostazioni da mantenere per questa delicata fase.


Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 13  Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 14  Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 15 

Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 16  Supermicro C7H170-M 7. UEFI BIOS - Prima parte 17 


La sezione Input/Output è piuttosto ricca, comprendendo di fatto cinque menu nei quali vengono elencate le porte disponibili e le eventuali periferiche collegate, in modo da poterne consentire o meno l'attivazione.