Sharkoon è un marchio conosciuto in tutto il mondo per la sua produzione di componenti ed accessori per PC, tutti caratterizzati da un prezzo particolarmente aggressivo ed un design attraente.

Nella sua storia l'azienda ha rivestito anche il ruolo di produttore di periferiche da gioco, riuscendo pure a lasciare il segno con interessanti mouse come il Fireglider, ma non ha mai particolarmente rafforzato la sua presenza in questo specifico settore, che oggi è sicuramente uno degli elementi trainanti di tutta l'industria dei PC, al cui interno troviamo protagonisti dal peso notevole.

La recente introduzione della linea SHARK ZONE sembra andare nella giusta direzione, con nuove soluzioni caratterizzate da un comune "family feeling", un design in grado di creare un'associazione rapida tra l'estetica ed il brand, rendendolo molto più riconoscibile agli occhi del cliente.

Anche la qualità dei nuovi prodotti riceve le giuste attenzioni, con i contenuti tecnologici che vengono aggiornati per rispettare le esigenze sempre più particolari dei giocatori moderni ed emergere in un mercato sempre più affollato.


Sharkoon SHARK ZONE H40 1


La soluzione che ci consente di presentare la linea SHARK ZONE ai nostri lettori prende la forma delle cuffie H40, attuali top di gamma fra le tre soluzioni a catalogo che, oltre a queste ultime, comprende le entry level H10 e le aeronautiche H30, tutte esclusivamente stereo analogiche.

Questo tipo di connessione, benché particolarmente sensibile alla qualità della nostra sorgente audio, garantisce la presenza di una caratteristica fondamentale per un prodotto destinato ad una larga fascia di utenza: l'elevata compatibilità non solo con PC, ma anche con PS4, Xbox One (attraverso l'adattatore proprietario non fornito in confezione), TV ed ogni altro dispositivo del nostro sistema di intrattenimento domestico.

A fare delle H40 l'offerta "top" fra le cuffie stereo (ricordiamo che per le soluzioni multicanale esiste la linea X-Tatic) ci sono i driver da 50mm (da 40mm nei modelli inferiori).

Sebbene questo dettaglio non sia scientificamente collegabile ad un suono migliore, l'esperienza ci insegna come i produttori (in campo gaming) siano soliti abbinare tali "diametri" a soluzioni più curate sotto l'aspetto della qualità, con ampi e comodi padiglioni di tipo circumaurale.

Di seguito, la tabella con le principali caratteristiche del prodotto in recensione.


Modello
SHARK ZONE H40
 TipologiaHeadset Stereo
 Design padiglioni
Circumaurali chiusi
Diametro speaker
50mm
 Impedenza32 ohm
 Sensibilità96 dB ± 3 dB
 Potenza massima
20mW
Polarità microfono
Omnidirezionale
Sensibilità mic
- 39 dB ± 3 dB
 Lunghezza cavi
2,50 metri
 Connettori2 jack da 3,5mm (audio/mic) + 1 USB (LED Power)
Controllo in linea
Volume e microfono
Peso
268g


Buona lettura!