6. Caratteristiche peculiari


Pulsanti e switch onboard

Supermicro C7H170-M 6. Caratteristiche peculiari 1 


Nell'angolo della mainboard adiacente gli slot DIMM sono presenti tre pulsanti molto comodi qualora la piattaforma sia installata sui classici banchetti da test.

Partendo dall'alto troviamo il pulsante per aggiornare il BIOS mediante l'utilizzo di un Flash Drive contenente lo specifico file rinominato SUPER.ROM, poco più in basso quello per effettuare il Clear CMOS e, infine, leggermente spostato a sinistra, il pulsante di accensione.


Supermicro C7H170-M 6. Caratteristiche peculiari 2 


Vicino al dissipatore del PCH troviamo il BIOS recovery switch (JBR1) a due posizioni, che permette di abilitare o disabilitare la funzionalità di ripristino dell'immagine dello stesso.

Quest'ultima si rivelerà estremamente utile nel malaugurato caso si verifichi una mancanza di corrente durante l'aggiornamento del BIOS; in tale circostanza basterà spostare il selettore in posizione "ON" e riavviare il PC per dare inizio alla procedura di ripristino.


Connettore RS232 per porta seriale

Supermicro C7H170-M 6. Caratteristiche peculiari 3 


Essendo stato ormai abolito dalla stragrande maggioranza delle mainboard, questo connettore può essere considerato un valore aggiunto e conferma ancora una volta la tendenza di Supermicro ad integrare sui propri prodotti funzionalità e caratteristiche di livello server.


Sezione audio Realtek

Supermicro C7H170-M 6. Caratteristiche peculiari 4 


Il comparto audio della Supermicro C7H170-M, pur non raggiungendo livelli di eccellenza di alcune schede concorrenti, risulta essere di buona fattura essendo basato sull'ormai collaudato codec Realtek ALC1150, in grado di supportare la modalità High Definition 7.1 più ulteriori due canali stereo separati per il pannello frontale.


Gigabit Ethernet

Supermicro C7H170-M 6. Caratteristiche peculiari 5 


Sul fronte della connettività di rete troviamo il chip Intel I219-V che assicura eccellenti performance UDP/TDP con un basso impatto sulla CPU, requisiti ormai fondamentali per garantire un'esperienza  gratificante nel gaming online.