16. Conclusioni


Nel corso della nostra analisi la Supermicro C7H170-M ha messo in mostra ottime doti di robustezza ed un design che sarà sicuramente apprezzato da coloro che ricercano un prodotto sobrio con un tocco di aggressività che non sfoci nell'eccesso.

L'utilizzo di componentistica di alta qualità abbinata ad un BIOS perfettamente calibrato, ha consentito a questa mainboard di sfoderare prestazioni al top e doti di stabilità che, di solito, sono appannaggio di prodotti di fascia superiore.

Ma il vero punto di forza di questo gioiellino sono senza ombra di dubbio le sue doti in overclock, che hanno permesso di spremere il nostro Core i3-6100 fino all'ultimo megahertz con la semplice variazione di tre parametri del BIOS.

A tal proposito bisogna vedere però come si comporterà Supermicro di fronte alle forti pressioni di Intel che, come accennato in precedenza, vuole ad ogni costo inibire la possibilità di operare in overclock su CPU Skylake non K.

Noi possiamo soltanto dirvi che, allo stato attuale, la versione di BIOS utilizzata per i nostri test è ancora presente sulla pagina del produttore, ma non possiamo garantirvi che la stessa rimarrà disponibile anche in futuro, così come non possiamo garantire che le future revisioni del BIOS mantengano le caratteristiche per la quale abbiamo tanto apprezzato la C7H170-M.  

La dotazione di connessioni, compatibilmente con il fattore di forma utilizzato, è piuttosto buona, offrendo tutto ciò che realmente serve, ad esclusione delle nuove porte USB 3.1.

Il comparto audio e quello networking, inoltre, beneficiano di controller ampiamente collaudati, prodotti rispettivamente da Realtek e da Intel, in grado di garantire un'appagante esperienza di gioco agli utenti più esigenti.

La Supermicro C7H170-M viene proposta sul mercato ad un prezzo di circa 179€, a nostro avviso leggermente alto se paragonato ai prodotti della concorrenza, rispetto ai quali, però, almeno allo stato attuale, è in grado di offrire un surplus sul fronte delle prestazioni in overclock che giustificano in pieno il maggiore esborso.


VOTO: 4,5 Stelle


Supermicro C7H170-M 16. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità costruttiva
  • Possibilità di overclock per Skylake non K
  • Comparto audio e networking

Contro

  • Prezzo leggermente alto


Si ringrazia Supermicro per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale