12. ATTO Disk


ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo è che i valori registrati in questo test tendenzialmente sono superiori a quelli rilevati con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.


Impostazioni

KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 12. ATTO Disk 1


Risultati

KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 12. ATTO Disk 2


Sintesi

KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 12. ATTO Disk 3


Le due curve caratteristiche restituite dall'unità in prova risultano abbastanza regolari anche se molto diverse tra loro.

Molto più graduale la risposta in lettura, dove le prestazioni salgono più dolcemente e costantemente fino alla fine, mentre in scrittura abbiamo un'impennata iniziale fino ad un pattern da 32kB per poi stabilizzarsi sui valori massimi.

Entrambi i picchi raggiunti sono comunque inferiori ai dati dichiarati, con quello in scrittura molto più vicino rispetto a quello ottenuto in lettura.


Grafici comparativi

KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 12. ATTO Disk 4


Dalla comparativa fra le curve di lettura emerge il fatto che soltanto fino ad un pattern di 8kB l'unità in prova riesce a competere con la concorrenza per poi mantenersi leggermente sotto il valore dichiarato.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 12. ATTO Disk 5


In scrittura le prestazioni ottenute dal KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB gli permettono di stare quasi alla pari con gli SSD concorrenti fino ad un pattern di 32kB, per poi continuare in solitudine su valori anche in questo caso leggermente inferiori alle attese.