1. Visto da vicino


Il KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB giunto in redazione è una versione retail, quindi dotata della confezione con la quale viene commercializzato, realizzata in cartoncino di buona qualità riportante una grafica accattivante di colore bianco e azzurro su sfondo nero.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 1. Visto da vicino 1 


Sulla parte frontale sono presenti un'immagine del drive in prospettiva, il logo del produttore, il nome e la tipologia dello stesso, la sua capacità, la velocità di lettura sequenziale ed il tipo di interfaccia.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 1. Visto da vicino 2 


Posteriormente, invece, troviamo replicate le informazioni viste sulla parte anteriore, oltre ad una breve descrizione delle principali caratteristiche, la tipologia di NAND utilizzate ed i termini della garanzia.

In basso possiamo osservare un'etichetta riportante i codici a barre, il numero di serie, il part number ed il luogo di produzione, mentre sul lato corto inferiore abbiamo tutta una serie di loghi inerenti le certificazioni in suo possesso.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 1. Visto da vicino 3 


Al suo interno troviamo un box in cartoncino di colore bianco sul quale è ricavato l'alloggio per il drive protetto da una pellicola trasparente ed un comparto interno contenente il bundle.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 1. Visto da vicino 4 


Quest'ultimo prevede due pieghevoli con le istruzioni per il montaggio del drive e le condizioni di garanzia.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 1. Visto da vicino 5 


Il nuovo KIOXIA EXCERIA PLUS G3 2TB adotta un compatto formato M.2 2280 ed utilizza un PCB di colore azzurro, non molto in linea con le attuali tendenze.

Tutta la componentistica presente sul lato anteriore è interamente ricoperta da un'etichetta sulla quale troviamo il logo ed nome del drive.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 1. Visto da vicino 6 


A differenza di quello superiore, il layout inferiore risulta completamente libero da componentistica ed è presente soltanto un'etichetta adesiva riportante alcune informazioni inerenti il drive, tra le quali le varie certificazioni.

La totale assenza di componenti produce un doppio effetto benefico in quanto riduce lo spessore del drive a vantaggio della compatibilità con notebook ultrasottili e, al contempo, ne favorisce il raffreddamento.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 1. Visto da vicino 7 


Rimossa l'etichetta anteriore, abbiamo accesso a tutti i componenti ivi installati, ovvero i quattro chip di NAND Flash, il controller ed una serie di componenti SMD costituenti l'elettronica secondaria.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 1. Visto da vicino 8


Il controller utilizzato da KIOXIA per questo SSD è un Phison PS5021-E21 con supporto alla tecnologia LDPC di quarta generazione ed al protocollo NVMe 1.4.

Il Phison E21 è un controller a 4 canali da 1600 MT/s, prodotto da TSMC con processo a 12nm e basato sull'architettura proprietaria CoXProcessor 2.0 con processore ARM Cortex-R5.

Il Phison PS5021-E21 supporta NAND 3D TLC e QLC, prodotte secondo gli standard Toggle 4.0 e ONFi 4.2.

Molteplici le tecnologie implementate come la cifratura AES 256 bit, SHA 512, RSA 4096, TCG & Opal 2.0, Pyrite e la protezione dei dati Phison 4th generation LDPC ECC, End-To-End Data Path Protection e Smart ECC 2.0.


KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB 1. Visto da vicino 9


Per quanto concerne le memorie, il produttore ha utilizzato le sue collaudate BiCS5, ovvero delle 3D NAND Flash TLC 112-layer, in grado di assicurare un TBW (Total Bytes Written) di 1200 TB.

I quattro chip identificati dalla sigla TH58LKT2Z25BA8K hanno un package di tipo BGA, una densità di 512Gb ed una capacità pari a 512GB (per un totale di 2048GB installati).