ATI ha presentato le sue schede video con supporto DX10.1 con il lancio della serie HD3000, NVIDIA, da parte sua non sembra ancora interessata ad aggiornare la propria lineup di GPU per integrare le nuove API, questo infatti richiederebbe l'aggiornamento di molti circuiti per aderire alle nuove specifiche descritte nelle pagine precedenti.

Attualmente le DX10 sono sfruttate solo in minima parte e nessun produttore di videogiochi ha già in programma di aggiornare i propri motori alla versione 10.1.

Con il consolidamento di Windows Vista Service Pack 1, le nuove API potranno essere sfruttate completamente. Microsoft continuerà comunque a supportare le DX10 ed aggiornarle a cadenza quasi mensile come già oggi avviene per le DX9.c. Chi ha acquistato una scheda compatibile con questa nuova release potrà beneficiare fin da subito delle nuove caratteristiche quando queste saranno utilizzate nei videogiochi, chi invece ha acquistato una scheda DX10 può dormire sogni tranquilli per ancora molto tempo, nessuna software house produrrebbe un programma compatibile esclusivamente con una ristretta cerchia di schede video.