La scelta del mouse è sicuramente uno dei problemi più difficili da affrontare per il giocatore per tutta una serie di motivi, complessi o meno, conosciuti oppure ignorati, che ruotano attorno al concetto di mouse da gioco.
Dai primi anni 2000, quando tale scelta era limitata a prodotti ormai mitologici, quali il Razer Boomslang, i primi Microsoft Intellimouse e, ovviamente, gli ottici Logitech, il mercato dei mouse appositamente costruiti per il gioco si è notevolmente evoluto e, oggi, può contare su un numero interminabile di protagonisti eccellenti e quattro o cinque declinazioni diverse.
Con l'evoluzione dell'offerta non ci è stato fatto mancare l'apporto generoso degli addetti al marketing, veri assi nell'arte di farcire i prodotti con caratteristiche altisonanti, così che la potenziale confusione non fa che aumentare di anno in anno non solo nei giocatori alle prime armi, ma anche in quelli esperti.
Per queste ragioni abbiamo deciso di rendere disponibile una guida sui mouse iniziando con l'affrontare la parte più tecnica, ma anche quella relativa al comfort di utilizzo e alle impostazioni da usare, ovvero tutto quello che un giocatore deve assolutamente sapere sulla sua arma da combattimento, più qualche extra.
Non scenderemo nelle profondità ingegneristiche di ogni aspetto per non generare ulteriore confusione o mettere al fuoco argomenti troppo complessi, ma non per questo tratteremo questo tema a colpi di senso comune e consigli preconfezionati "pronti all'uso".
Speriamo ci perdoneranno i lettori per l'insolita lunghezza della guida, che non è solo per voi una sfida di pazienza, ma è stata anche per noi un difficile compito.
Questo perché le prestazioni del mouse non sono una scienza esatta come può essere la valutazione di un alimentatore armati del nostro fido oscilloscopio, ma un mix di oggettivo e soggettivo dove il secondo termine può, a volte, avere molta più importanza.
Ovviamente avremo modo di rispondere anche ad altri quesiti e magari riusciremo a dare risposta anche a problematiche che non avete ancora considerato, ma sempre al solo scopo di rispondere all'unico vero domandone da un milione di euro che vi ha portato qui: quale è il mouse migliore per me?
Nel corso della guida vedremo quindi come identificare il modello che fa al nostro caso, quando le nostre esigenze mettono al primo posto l'aspetto prestazionale del mouse, ovvero la sua capacità di farci esprimere al massimo la nostra abilità nei giochi che più ne traggono beneficio, ovvero gli sparatutto (FPS) ed i Massive Online Battle Arena (MOBA).
Non tratteremo quindi l'argomento dal punto di vista di tipologie di giochi non correlate a queste, né dal punto di vista del gaming cosiddetto casual, come neanche dal punto di vista produttivo, ma non è da escludere che tali esigenze possano trovare le risposte giuste nelle pagine a venire.
Siate liberi di porgere domande e chiedere spiegazioni, il testo sarà in continua evoluzione per supportare i meno esperti nella comprensione ed essere al passo con le nuove tecnologie.