14. Conclusioni


Seasonic si era adoperata nel corso del 2022 per offrire agli acquirenti delle RTX 3090 Ti e delle future RTX 4000 la soluzione definitiva riuscendo, ovviamente, nell'intento.

Sfortunatamente le specifiche ATX 3.0 e dei connettori 12VHPWR non erano ancora state completamente definite in tempo utile per la conclusione della progettazione.

Il TX-1600, per quanto superlativo, si è quindi trovato al lancio "declassato", garantendo il rispetto di tutti i requisiti dello standard ATX 3.0 solo fino a 1000W e con i cavi 12VHPWR (non nativi) certificati per "soli" 450W (anche se dalle nostre prove in grado di spingersi ben oltre la fatidica soglia dei 600W).

Ma è bastato poco a Seasonic per porre rimedio e rilasciare la versione del suo PRIME TX-1600 certificata ATX 3.0.

Vista l'elevata qualità della base di partenza è stato sufficiente apportare poche modifiche, tra cui l'incremento della capacità totale dei condensatori primari, l'utilizzo di transistor di switching più robusti e l'aggiunta dei connettori 12VHPWR nativi.

Le eccellenti prestazioni elettriche già riscontrate sul precedente modello sono state confermate ottenendo, in più, un concreto miglioramento sulla caduta di tensione del cavo 12VHPWR ed un ulteriore miglioramento del grado di pulizia delle tensioni d'uscita: il ripple rilevato è senza dubbio ai vertici per gli alimentatori di fascia alta.

La scelta di utilizzare per buona parte dei cavi un "finto" sleeving è stata da noi giudicata positivamente visto il risultato finale, anche se a qualcuno potrebbe far storcere il naso: una buona idea per coniugare flessibilità, costi ed estetica.

Il prezzo su strada, che si aggira sui 550€, potrebbe sembrare elevato, ma per la qualità a 360° messa sul piatto ed in virtù dei 12 anni di garanzia offerti risulta, a nostro avviso, assolutamente congruo.

Se avete intenzione di assemblare una piattaforma senza compromessi in ambito gaming e non avete problemi di budget, il Seasonic PRIME TX-1600 ATX 3.0 è quanto di meglio possiate al momento acquistare.


VOTO: 5 Stelle


Seasonic PRIME TX-1600 ATX 3.0 14. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni elettriche eccellenti
  • Potenza smisurata
  • Sleeving "finto" ben riuscito
  • 12 anni di garanzia
  • Doppio cavo 12VHPWR

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Seasonic per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale