14. Conclusioni


Dopo il successo riscosso dalla serie ROG THOR, ASUS ha pensato di aggiungere alla propria offerta il fratello minore (nel formato) del Dio norreno per accontentare anche gli utenti che intendono realizzare una postazione compatta.

La scelta del formato SFX-L ha permesso di utilizzare una ventola da 120mm e di riservare maggiore spazio per i dissipatori interni, a tutto vantaggio della silenziosità, ancor più elevata se consideriamo che il ROG LOKI SFX-L 1000W Platinum opera in modalità fanless fino al 40% del carico massimo.

Ovviamente i 25mm in più sulla lunghezza dovranno essere tenuti in conto per assicurare la compatibilità con il case che dovrà ospitarlo.

L'estetica è sicuramente uno dei punti di forza di questo alimentatore e dei prodotti ASUS in generale, le finiture di ottima qualità e l'illuminazione RGB assicurano un ottimo impatto estetico nelle postazioni aperte, ma anche i cavi faranno la loro parte grazie all'utilizzo di una trama applicata alla guaina che riproduce efficacemente l'effetto sleeving.

Le prestazioni elettriche sono ottime, con le tensioni estremamente stabili su tutto il range di potenza e con un ripple degno dei migliori alimentatori ATX.

La certificazione 80Plus Platinum, ben meritata, consente di sprecare una ridottissima quantità di energia, peccato solo per il sistema APFC che, a 230V, non riesce a dare il meglio di sé.

Il valore a pieno carico di 0,98 resta comunque buono, ma ci saremmo aspettati una progressione migliore.

Il prezzo di vendita di circa 310€ è piuttosto elevato sebbene sia giustificato dal fattore di forma, dall'elevata qualità riscontrata e dalla garanzia di ben 10 anni, ma ha sicuramente senso solo nel caso in cui il formato SFX-L è ciò che cercate.


VOTO: 4,5 Stelle


ROG LOKI SFX-L 1000W Platinum 14. Conclusioni 1 Pro
  • Silenziosità
  • Eccellente stabilità delle tensioni
  • 10 anni di garanzia

Contro

  • Modalità fanless non disinseribile
  • APFC sottotono


Si ringrazia ASUS per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale