4. Vista da vicino - Parte seconda


MSI MEG Z690 ACE 4. Vista da vicino - Parte seconda 1 


Per la MEG Z690 ACE, MSI ha scelto un approccio evolutivo piuttosto che trasformativo, andando a migliorare il già solido design adottato dalla Z590 ACE che va ad avvicendare.

La sezione d'alimentazione di questa scheda madre è raffreddata ancora una volta da due grossi blocchi in alluminio collegati tra loro da una heatpipe e a contatto con i VRM tramite pad termici Laird da 7w/mK, con la differenza che le dimensioni dei corpi dissipanti sono ben più generose per andare incontro ai più severi requisiti energetici imposti dai nuovi processori Intel Core di 12a generazione.


MSI MEG Z690 ACE 4. Vista da vicino - Parte seconda 2 


Il raffreddamento del chipset Z690 è affidato ad un dissipatore a basso profilo interamente in alluminio, con una "grata" removibile che riporta la A di ACE placcata in oro 18 carati, così come il resto dei dettagli che ritroviamo sulla scheda.


MSI MEG Z690 ACE 4. Vista da vicino - Parte seconda 3  MSI MEG Z690 ACE 4. Vista da vicino - Parte seconda 4 


Come anticipato nelle pagine precedenti, il retro della scheda madre è rinforzato da un backplate in alluminio che, oltre a irrigidire il PCB, contribuisce a smaltire il calore residuo della sezione d'alimentazione grazie a pad termici situati in corrispondenza della zona socket.

L'armatura in questione risulta molto utile anche per evitare eventuali graffi al PCB causati dai distanziali del case, impedendo inoltre di "pizzicare" i cavi rimasti intrappolati dietro alla scheda.


MSI MEG Z690 ACE 4. Vista da vicino - Parte seconda 5 


Il comparto RAM dispone di quattro slot DIMM SMT (Surface Mount Technology, ovvero con saldature che non sporgono sul retro del PCB), capaci di ospitare fino a 128GB di memoria DDR5 con frequenze fino a 6666MHz (in overclock) e supporto alla tecnologia Intel XMP (Xtreme Memory Profile) 3.0 per la configurazione automatica dei timings operativi.

Gli slot presentano la clip di ritenzione su entrambi i lati e, vista la ridotta distanza con il primo slot PCIe, ciò potrebbe causare qualche grattacapo qualora la scheda grafica installata presenti un backplate particolarmente voluminoso.


MSI MEG Z690 ACE 4. Vista da vicino - Parte seconda 6 


Nell'immagine in alto possiamo osservare due slot PCIe x16 meccanici compatibili con lo standard PCIe 5.0 ed un terzo slot x16 meccanico collegato tramite 4 linee PCIe 4.0 al chipset.

Tutti gli slot sono rinforzati con la tecnologia MSI Steel Armor che, tramite un rivestimento in acciaio e saldature più resistenti, consente agli slot di reggere sforzi meccanici fino a 4 volte superiori.


Numero schede installate
Slot e velocità
 1PCI_E1 (x16, 5.0)
 2 PCI_E1 (x8, 5.0) + PCI_E2 (x8, 5.0)
 3PCI_E1 (x8, 5.0) + PCI_E2 (x8, 5.0) + PCI_E3 (x4, 4.0)


Nella tabella soprastante abbiamo riportato gli schemi di installazione relativi alle possibili configurazioni realizzabili, così come indicato nel manuale d'uso.