10. Benchmark Compressione e Rendering


7-Zip 21.06 - 64 bit

Una valida alternativa gratuita a WinRAR è 7-Zip, programma Open Source in grado di gestire un gran numero di formati di compressione.

Come il suo concorrente commerciale, è disponibile in versione 64 bit e con supporto Multi-Threading.


MSI MEG Z690 ACE 10. Benchmark compressione e rendering 1


Maxon Cinebench R20 - 64 bit

Prodotto da Maxon, Cinebench sfrutta il motore di rendering del noto software professionale Cinema 4D e permette di sfruttare tutti i core presenti nel sistema.

Rispetto alla precedente versione 15, Cinebench R20 utilizza una risoluzione di gran lunga superiore, quadruplicando di fatto la quantità di RAM che il benchmark richiede per allocare tutte le texture renderizzate.

Questa versione aggiornata del famoso benchmark Maxon si mette al passo coi tempi con le architetture hardware più recenti, visto che la Release 15 che sostituisce ha visto la luce nel lontano 2013.


MSI MEG Z690 ACE 10. Benchmark compressione e rendering 2


Maxon Cinebench R23 - 64 bit

Rispetto alla versione 20, in Cinebench R23 sono stati introdotti il supporto ai nuovi chip M1 di Apple basati sull'architettura ARM ed alcuni miglioramenti al modo con cui il programma testa il processore.


MSI MEG Z690 ACE 10. Benchmark compressione e rendering 3


Luxmark 4.00

Luxmark è un altro dei software freeware che utilizziamo per testare processori, RAM e schede madri: il programma nella sua versione beta 4.00 consta di tre test (eseguibili in C++) che simulano il rendering di tre scene con path tracing, una tecnica di rendering che spesso viene utilizzata in abbinamento al più famoso ray tracing.

I test sono particolarmente intensivi, con uno scaling per core molto efficiente.


MSI MEG Z690 ACE 10. Benchmark compressione e rendering 4


Blender 3.0 - BMW & Ryzen Test

Da sempre la scelta di piccoli e grandi professionisti della computer grafica, Blender si presenta come un software di 3D modeling completamente open-source (e quindi gratuito) con cui sono stati sviluppati film e serie di animazione più o meno famose come, ad esempio, Spider Man 2 di Sam Raimi del 2004, che vanta l'utilizzo del programma per tutta la CGI del lungometraggio.

Uno dei test più famosi nella scena è il cosiddetto BMW27, disponibile sia in render tramite CPU che render tramite GPU, che renderizza due BMW Serie 2 MSport da angolazioni diverse ed un tempo di esecuzione relativamente lungo in modo da aggirare eventuali Turbo Boost che superano di gran lunga le specifiche elettriche e termiche di una determinata piattaforma.

Insieme ad esso, eseguiamo anche il render dell'IHS di una CPU AMD Ryzen, test che impiega poco tempo e invece riesce a mostrare in opera proprio tali protocolli di overclock automatico implementati dai produttori.


MSI MEG Z690 ACE 10. Benchmark compressione e rendering 5


V-Ray Next Benchmark v5.00

V-Ray benchmark è un test basato sull'omonimo motore di rendering di proprietà della casa bulgara Chaos Group.

Tale motore è supportato dai più utilizzati software di computer grafica tra i quali Autodesk 3ds Max, Cinema 4D, Autodesk Maya, Softimage XSI, SketchUp, Blender e Nuke.

Il benchmark effettua il rendering di una scena predefinita utilizzando, a scelta, la CPU, la GPU o le capacità in Ray Tracing della GPU, fornendo alla fine un punteggio in grado di classificare accuratamente le prestazioni.


MSI MEG Z690 ACE 10. Benchmark compressione e rendering 6


Nella prima batteria di test notiamo un buon livello di prestazioni offerto dal 12900K montato sulla MSI MEG Z690 ACE, sebbene il primo posto in gran parte dei grafici sia occupato dal Ryzen 9 5950X specie quando il PBO viene attivato.

Ciononostante, anche il Core i9-12900K se la gioca in alcuni dei nostri benchmark come Blender e Luxmark. dove i processori si scambiano di posto frequentemente.