Contestualmente al lancio ufficiale di Alder Lake avvenuto nell'ottobre del 2021, CORSAIR annunciava le sue nuove memorie DDR5 sotto forma di DOMINATOR PLATINUM RGB e VENGEANCE.

Entrambe le serie comprendevano al lancio singoli moduli da 16GB e kit composti da due e quattro moduli, aventi frequenze di 4.800MHz e 5.200MHz con capacità comprese tra 32GB e 64GB.

Oggi a più di un anno di distanza, complice anche il recente lancio dei processori Intel Raptor Lake, molto più efficienti nella gestione dei moduli di memoria, l'offerta di DDR5 del produttore californiano si è notevolmente arricchita con soluzioni decisamente più performanti.

Tra queste abbiamo il protagonista della recensione odierna, ovvero il kit di DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5-7000.

Quest'ultimo, identificato dal part number CMT32GX5M2X7000C34, è costituito da due moduli da 16GB operanti ad una velocità di 7000 MT/s con timings pari a 34-42-42-96 2T ed una tensione di esercizio di 1,45V.


CORSAIR DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5-7000 1 


Ricordiamo agli utenti che le DOMINATOR PLATINUM RGB beneficiano di una qualità costruttiva decisamente elevata ed utilizzano gli eleganti dissipatori in alluminio spazzolato e lega di zinco che, grazie alla collaudata tecnologia proprietaria di raffreddamento DHX, garantiscono prestazioni eccellenti ed una stabilità granitica anche alle frequenze più elevate.

Come da tradizione, questi kit di memorie sono equipaggiati con un PCB e degli ICs altamente selezionati, atti a garantire ampi margini di overclock indipendentemente dalla frequenza nominale.

Il sistema di illuminazione è affidato a ben 12 LED RGB CAPELLIX, estremamente luminosi e indirizzabili individualmente tramite il software proprietario iCUE che permette, inoltre, di effettuare un monitoraggio della temperatura e delle frequenze in tempo reale.

Buona lettura!