16. Conclusioni


Giunti al termine della nostra analisi è il momento di trarre le dovute conclusioni su un prodotto che, a parere nostro, offre davvero molto.

La ASUS MAXIMUS VIII FORMULA si differenzia principalmente dalle altre mainboard ROG per la presenza del ROG Armor, del sistema di illuminazione Aura e del dissipatore ibrido CrossChill EK.

Tutte particolarità, queste, non indispensabili, ma sicuramente apprezzate da chi vuole una scheda madre veramente completa sotto ogni aspetto.

La scelta di una colorazione neutra per il layout, ovvero grigia e nera, appare senza dubbio indovinata consentendo alla MAXIMUS VIII FORMULA di sposarsi alla perfezione con qualsiasi configurazione, lasciandoci la facoltà di variare l'illuminazione "Aura" in base ai nostri gusti.

Quest'ultima, composta da 28 LED RGB sapientemente posizionati, è in grado, insieme ad una eventuale estensione degli stessi tramite specifici header di collegamento per strisce aggiuntive, di catalizzare l'attenzione degli appassionati di modding consentendo l'impostazione di un'infinità di effetti luminosi.

Gli amanti degli impianti di raffreddamento a liquido di una certa complessità sapranno fare buon uso del dissipatore CrossChill, ottenendo un risultato finale di sicuro impatto estetico e decisamente più efficiente.

Le prestazioni messe in mostra dalla scheda in prova non lasciano adito a dubbi, dimostrando di potersela giocare alla pari anche con la sorella maggiore in versione EXTREME.

La sbalorditiva frequenza in overclock raggiunta dalle RAM è segno evidente dell'impegno che ASUS ha profuso in questo progetto, impiegando la migliore componentistica attualmente in circolazione su di un PCB estremamente curato dal punto di vista ingegneristico.

La MAXIMUS VIII FORMULA, inoltre, è dotata di tutte le moderne tipologie di connessione di cui potreste necessitare per il vostro sottosistema di storage, compresi degli efficienti moduli Wi-Fi dual band AC e Bluetooth 4.1.

La sezione audio, infine, è quanto di meglio si possa trovare a livello di soluzioni integrate formando, insieme all'evoluto comparto di networking, un binomio perfetto per i giocatori più esigenti.

Disponibile ad un prezzo di 399€ presso i rivenditori autorizzati, la ASUS MAXIMUS VIII FORMULA rappresenta a nostro avviso lo stato dell'arte per una mainboard gaming e, quindi, un vero MUST HAVE per un'utenza enthusiast che non vuole scendere mai a compromessi.


VOTO: 5 Stelle


ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 16. Conclusioni 1 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Doti di overclock
  • Illuminazione LED RGB Aura
  • ROG Armor
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Comparto audio e networking

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale