Plextor, nome molto conosciuto nel settore della masterizzazione, da qualche anno sta ampliando il proprio focus su tutto il settore dello storage dei dati e su quello delle periferiche audio/video.

In quest'ultimo settore ha introdotto una famiglia di lettori multimediali con la caratteristica di poter essere utilizzati sia come hard disk esterni, sia come media player.

Stiamo parlando della serie Plextor MediaX, composta principalmente da tre tipologie di prodotti:

  • Plextor MediaX MPE: Lettore multimediale e Hard Disk esterno da 3.5”.

  • Plextor MediaX MPM: Lettore multimediale e Hard Disk esterno da 2.5”.

  • Plextor MediaX MX: Lettore e Registratore multimediale, dotato di Hard Disk per immagazzinare file e connessioni usb/firewire/ethernet.

Il prodotto che ci apprestiamo a recensire oggi è l'hard disk da 2.5”: il più piccolo della serie per dimensioni ma, come vedremo, non per caratteristiche tecniche.

All'apparenza, infatti, il MediaX MPM sembra un semplice hard disk da 2.5” ; la presenza di un gruppo di pulsanti sulla scocca fa però intuire la sua doppia natura di disco esterno e, al tempo stesso, lettore multimediale.

La versione da noi testata è la PX-MPM320U, con una capienza di 320GB.


Vista la particolare natura del prodotto abbiamo diviso la recensione in due parti: nella prima analizzeremo il prodotto nell'ottica di un disco esterno, mentre nella seconda verificheremo le caratteristiche del media player.