8. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto di test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


CORSAIR A115 8. Impatto acustico 1


Uno dei vantaggi che portano gli utenti a scegliere una soluzione ad aria piuttosto che a liquido, spesso, è proprio la rumorosità più contenuta.

Il CORSAIR A115 fa di questo aspetto uno dei suoi cavalli di battaglia, infatti le ventole risultano estremamente silenziose, anche grazie al regime di rotazione massimo ridotto rispetto alla media, pur rimanendo, come abbiamo visto, estremamente efficaci.

A piena potenza il fonometro registra 52 dBA a 30cm e 46 dBA a 70cm, che rispettivamente si abbassano a 40 e 36 dBA con le ventole al 50%, valori decisamente più vicini a una situazione reale.