ROG, l'avanzata divisione gaming ed enthusiast di ASUS, ci ha sempre viziato con prodotti innovativi e dal design molto curato, sia per quanto riguarda i componenti hardware che per le periferiche di gioco come, ad esempio, il mouse Chakram con joystick integrato, le tastiere con switch opto-meccanici ROG RX, la "custom" Azoth e, più recentemente, i mouse e gli accessori dedicati ai giocatori professionisti della serie AimPoint.

La ROG Strix Scope II 96 Wireless, oggetto della recensione odierna, potrebbe essere un'altra pietra miliare nel catalogo ASUS in quanto, come suggerisce anche il nome, si tratta della prima tastiera con fattore di forma del 96%, risultando, quindi, leggermente più grande rispetto ad una TKL, ma più compatta rispetto ad una classica tastiera 100%, pur mantenendo il tastierino numerico.

Il fattore di forma leggermente ridotto è solo una delle innovazioni che la Scope II 96 Wireless porta con sé, poiché, come la Azoth, integra strati di materiale fonoassorbente e switch meccanici già lubrificati.

Questi ultimi, in base alla versione acquistata, possono essere i nuovissimi switch ROG NX Storm, tattili di tipo "clicky" o "clacky" come preferisce definirli ASUS, oppure gli switch ROG NX Snow di tipo lineare ed un feedback sonoro molto pulito di tipo "thoc".



Se le due opzioni non dovessero appagarci, si può sempre optare per altri switch acquistabili separatamente visto che il PCB dispone di socket "hot-swappable" ed in bundle è presente un estrattore.

L'unico non modificabile dal punto di vista fisico è il tasto multifunzione; premendolo sarà possibile selezionare quattro profili personalizzabili che assegneranno alla rotella associata tre funzioni in base a come interagiremo con quest'ultima, ovvero scorrendola verso l'alto o il basso, oppure premendola.

Dei concreti miglioramenti sono stati apportati non solo al ricevitore wireless, ora denominato Omni Receiver, in quanto sarà in grado di gestire più periferiche ASUS contemporaneamente, ma anche alla connettività, dal momento che la nuova tastiera sarà utilizzabile tramite cavo, necessario per la ricarica, in modalità wireless 2.4GHz "SpeedNova", che riduce drasticamente la latenza, o BLE 5.2 (Bluetooth Low Energy) che, a LED spenti, garantisce oltre 1.500 ore di autonomia.

I keycaps sono di ottima qualità e realizzati in PBT (ma non per la versione con layout italiano, dove troviamo quelli in ABS), così come il sistema di illuminazione che, ovviamente, è di tipo "per-key".

Prima di procedere con la nostra analisi, vi invitiamo a dare uno sguardo alle principali caratteristiche della nuova tastiera ASUS.


Tastiera
ROG Strix Scope II 96 Wireless
Layout
Italiano
Keycaps
ABS
Switch
ROG NX Snow lubrificati
Tasti aggiuntivi
tasto multifunzionale con rotella
Rollover
NKRO e anti-ghosting 100%
Polling Rate
1000Hz (1ms)
Illuminazione
Programmabile RGB per-key
Cablaggio
RF 2.4GHz, BLE 5.2 o USB Type-C
Software
ASUS Armoury Crate
Dimensioni
377x131x40mm
Peso
1012g (cavo escluso)
Bundle
Poggiapolsi ergonomico, cavo USB
dongle Wifi, adattatore USB-C to A,
keycaps & switches remover e adesivi ROG
USB Pass-trough
assente
Durata batteria
BLE: 1500 ore (LED spenti)
RF 2.4GHz: 1300 ore (LED spenti)


Buona lettura!