ASUS rilascia i ProArt LC 420 e ProArt PA602 1 


ASUS lancia due nuovi prodotti della linea ProArt, il sistema di raffreddamento a liquido ProArt LC 420 e lo chassis ProArt PA602.

Si completa così l'ecosistema ProArt, già ricco e articolato, che offre laptop, desktop, monitor, componenti e accessori di qualità e che fornisce, una volta in più, a creator e professionisti dell'imaging tutti gli strumenti più evoluti, al servizio della loro creatività e ispirazione.


ASUS rilascia i ProArt LC 420 e ProArt PA602 2 


Il ProArt LC 420 è il primo sistema All-in-One della linea ProArt: integrando sapientemente una tecnologia di alto livello in un design sobrio e raffinato, il ProArt LC 420 è stato sviluppato per i creator alla ricerca di prestazioni elevate, bassa rumorosità ed uno stile elegante.

Il sistema è dotato di una performante pompa con motore trifase, un radiatore con spessore di 30mm e da ventole Noctua NF-A14 industrialPPC-2000 PWM da 140mm, capaci di elevate prestazioni ed una bassa rumorosità.

Un AiO da 420mm è chiaramente progettato per essere alloggiato in uno chassis di grandi dimensioni, quindi il ProArt LC 420 presenta anche tubi da 450mm di lunghezza, rinforzati e rivestiti, che assicurano durata e versatilità per un'ampia varietà di configurazioni.


ASUS rilascia i ProArt LC 420 e ProArt PA602 3 


Trattandosi di un prodotto professionale, invece di un'illuminazione RGB che potrebbe distrarre il creator dal suo lavoro, il ProArt LC 420 include solo un "misuratore illuminato" dal design minimalista, posto sulla cover della pompa, diviso in segmenti che possono rappresentare diversi livelli di velocità della ventola, della temperatura o dei carichi complessivi del sistema.

Con questa semplice soluzione l'utente può controllare le prestazioni di raffreddamento del sistema facilmente, con una rapida occhiata.

Tutte le impostazioni selezionabili sono disponibili all'interno del software Armoury Crate.


ASUS rilascia i ProArt LC 420 e ProArt PA602 4 


Il ProArt PA602, invece,  è il primo chassis della serie e intende distinguersi per le eccezionali capacità di raffreddamento out-of-the-box.

Grazie ad un pannello frontale progettato per massimizzare l'ingresso dell'aria, una ventola posteriore da 140mm preinstallata, due poderose ventole anteriori PWM da 200x38mm con un regime di rotazione compreso tra i 300 ed i 1000 RPM, ed il supporto per un radiatore da 420mm, lo chassis offre prestazioni termiche di altissimo livello.


ASUS rilascia i ProArt LC 420 e ProArt PA602 5 


Il ProArt PA602 è inoltre progettato per semplificare l'esperienza di assemblaggio del PC da parte dell'utente finale con una serie completa di funzioni innovative ed è predisposto per agevolare anche l'utilizzo quotidiano grazie al rilevamento automatico della polvere, al pulsante di controllo della velocità di funzionamento delle ventole e al selettore di blocco dell'alimentazione posti sul pannello frontale, oltre ad una ricca selezione di porte USB facilmente accessibili.

Il tutto in uno stile raffinato e minimalista, che rende davvero facile integrarlo nello studio o nello spazio di lavoro di qualsiasi progettista, fotografo o videomaker.

All'interno dello chassis, due deflettori d'aria aiutano a convogliare l'aria dove è più necessaria.

Un lungo pannello posto sul bordo anteriore del vassoio della scheda madre spinge delicatamente il flusso d'aria oltre il profilo superiore della scheda madre per ridurre la turbolenza e garantire un raffreddamento ottimale della CPU e dei circuiti di alimentazione.

Come se non bastasse, anche la cover dell'alimentatore presenta un bordo anteriore angolato per dirigere il flusso d'aria verso la scheda video.

Il ProArt PA602 adotta ogni soluzione per rendere ancora più semplice e snello il processo di assemblaggio e la gestione del proprio PC.

Entrambi i pannelli laterali, infatti, si sbloccano premendo un solo tasto, ma non è finita qui, nel PA602 si registra anche il debutto di un meccanismo esclusivo e brevettato da ASUS per l'installazione di schede PCIe aggiuntive, comprese le schede video, senza bisogno di cacciaviti.


ASUS rilascia i ProArt LC 420 e ProArt PA602 6 


Il nuovo chassis ProArt offre inoltre anche numerose opzioni per l'installazione di un gran numero di drive, nello specifico  quattro HDD e fino a otto SSD, così da poter configurare rapidamente un sitema di archiviazione tanto grande quanto veloce.

Spesso i creator hanno bisogno di collegare un'ampia gamma di periferiche e dispositivi di archiviazione esterni alle loro workstation, quindi un pannello frontale ricco di porte USB è davvero indispensabile.


ASUS rilascia i ProArt LC 420 e ProArt PA602 7 


Tra queste si segnalano una velocissima porta USB Type-C Gen 2x2 (20 Gbps), due porte USB 3.0 e due porte USB 2.0.

Poiché l'accumulo di polvere all'interno dello chassis è un fenomeno sempre in agguato, per risolvere il problema il ProArt PA602 è dotato di filtri antipolvere removibili sui pannelli anteriore, superiore e inferiore.

Il PA602, come già accennato, è inoltre dotato di un esclusivo sistema che rileva automaticamente polvere, microfibre e altre particelle accumulate sul filtro anteriore segnalandone l'accumulo eccessivo tramite un LED posto sul lato sinistro.


ASUS rilascia i ProArt LC 420 e ProArt PA602 8 


In più, nella parte posteriore, è previsto uno spazio extra per alloggiare comodamente l'antenna Wi-Fi, nascondendola alla vista per mantenere un look essenziale e pulito, mentre nella parte inferiore si trovano anche due ruote, perfettamente integrate, che permettono di trasportare tutto il PC facilmente e senza sforzo, utilissime anche per i piccoli spostamenti all'interno del proprio ambiente di lavoro.

Con il suo aspetto minimalista ed un design basato su linee pulite che creano una piacevole simmetria, il ProArt PA602 ha un'estetica sobria ma certamente non banale.

Il pannello laterale, come si conviene per un sistema professionale, è leggermente oscurato per ridurre al minimo qualsiasi distrazione, in modo che ogni professionista possa concentrarsi appieno sul proprio flusso di lavoro.

L'AiO ProArt LC 420 ed il case ProArt PA602 sono già disponibili presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS ed i principali partner commerciali, ad un prezzo consigliato al pubblico, rispettivamente, di 324,90 e 269€.