Dopo aver analizzato nelle scorse settimane alcune schede madri premium dotate di chipset Z690 di MSI e GIGABYTE, oggi è il turno di una delle proposte più interessanti realizzate da ASUS, ovvero la ROG MAXIMUS Z690 EXTREME, al vertice della sua offerta per Alder Lake insieme alla versione GLACIAL, dalla quale si differenzia essenzialmente per la mancanza del grande monoblocco dedicato al raffreddamento di CPU, sezione di alimentazione e chipset, sviluppato in collaborazione con EK Water Blocks.


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 1 


La ROG MAXIMUS Z690 EXTREME adotta un formato E-ATX in grado di integrare al meglio le innumerevoli caratteristiche e funzionalità che la contraddistinguono, nonché una sezione di alimentazione con 24+2+1 fasi che utilizza un design teamed con impressionanti stadi di potenza da 105A e componentistica di contorno di altissima qualità.

Ben dimensionato il sistema di raffreddamento che, nella fattispecie, fa uso di generosi dissipatori in alluminio forgiato a freddo ed heatpipes in rame in grado di tenere a bada i bollenti spiriti della esuberante sezione VRM e dei tre SSD M.2.

La protagonista della nostra recensione utilizza un PCB completamente nero, rinforzato nella parte posteriore da un elegante backplate in metallo ed integra un efficiente sistema di illuminazione RGB, un gradevole display LiveDash OLED da 2" ed un display AniMe Matrix sul carter del back panel per rispondere alle esigenze degli appassionati di gaming e modding.

Lato memorie, sono presenti quattro slot DIMM con tecnologia OptiMem III, in grado di ospitare sino a 128GB di DDR5 con frequenza massima di 6400MHz (OC).

Molto ricco il comparto di storage che prevede il pieno supporto alla tecnologia Intel Optane, sei porte SATA III di cui quattro configurabili, all'occorrenza, in modalità RAID 0, 1, 5 e 10,  tre slot M.2, di cui due gestiti dalla CPU ed uno dal chipset, situati sotto l'armatura in alluminio.

La ROG MAXIMUS Z690 EXTREME può contare inoltre su un modulo ROG DIMM.2 che consente di installare ulteriori due drive M.2 gestiti dal chipset.

Per quanto concerne schede video e di espansione, abbiamo due slot PCI-E 5.0 x16 (x16 o x8/x8), ed uno slot PCI-E 3.0 x1, con la grande novità della tecnologia Slot-Q release, ovvero un comodissimo pulsante che permette lo sgancio rapido della VGA installata sul primo Slot.

Piuttosto corposa la dotazione di porte USB presenti sul back panel tra cui una porta Thunderbolt 4.0 Type-C, sette porte USB 3.2 Gen2 Type-A, una porta USB 3.2 Gen2 Type-C ed una porta USB 3.2 Gen2x2 Type-C, a cui si aggiungono un header per porta USB 3.2 Gen2x2 Type-C, due header per quattro porte USB 3.2 Gen 1, due header per quattro porte USB 2.0 ed una Thunderbolt 4.0 Type-C sul bordo anteriore.

Particolarmente curato il comparto networking, affidato per la parte cablata ai controller Marvell AQtion AQC113CS 10GbE e Intel I225-V 2.5GbE, mentre per la parte wireless ad un modulo tri -band 2.4/5/6GHz Intel AX210 Wi-Fi 6E CNVi in standard 802.11ax con supporto MU-MIMO e Bluetooth 5.2 integrato.

Altrettanto si può dire della sezione audio, sviluppata intorno ad un codec SupremeFX ALC4082 affiancato da un DAC ESS Sabre ES9018Q2C in grado di garantire un sorround HD 7.1 di buona qualità.

Come se non bastasse, la dotazione comprende anche il DAC esterno USB Type-C ROG Clavis con quattro convertitori audio ESS, dedicato agli audiofili che vogliono sfruttare le loro cuffie stereo anche sul PC o su dispositivi mobile Android.

Chiudono il cerchio, come da tradizione per questo modello, una lunga serie di funzionalità specifiche per l'overclock, doppio BIOS, vari connettori per ventole e sensori termici, un elegante ROG Fan Controller, un utile supporto per VGA, il ROG True Voltician ed una lunga serie di applicazioni, molte delle quali basate su IA, che permettono di sfruttare al meglio ciascun sottosistema.

Buona lettura!