11. Temperature, consumi e rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.

Questi parametri sono ancora più importanti per la Radeon R9 NANO in cui AMD è intervenuta pesantemente sulla gestione delle frequenze di lavoro e delle temperature, con una soglia massima impostata a 75 °C in modo da ridurne l'assorbimento energetico.

Per questo motivo abbiamo deciso di inserire un questa pagina anche un grafico dei valori di temperatura e frequenza registrate durante una sessione di test di 1 ora e 5 minuti circa.


Temperature

Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.

La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona areazione.


AMD Radeon R9 NANO 11. Temperature, consumi e rumorosità 1


Buoni i valori di temperatura e, come detto in precedenza, limite impostato a 75 °C di default, parametro che entra in gioco anche per governare la frequenza di clock della GPU.


AMD Radeon R9 NANO 11. Temperature, consumi e rumorosità 2


Frequenza minima di funzionamento a 300MHz e massima a 1000MHz anche se questo valore, a quanto pare, si deve intendere come "ideale" e raggiungibile solo in determinate situazioni.

Tralasciando i transitori  iniziale e finale, durante l'ora di rilevazione la media della frequenza della GPU è stata infatti di 846,17MHz con poche puntate in zona 1000MHz.


AMD Radeon R9 NANO 11. Temperature, consumi e rumorosità 3


Confrontando il dato di temperatura con quello della frequenza operativa, si nota immediatamente come nel lasso di tempo più ampio in cui la scheda è stata stressata la temperatura fosse prossima ai 75 °C e, quindi, come la frequenza operativa della scheda sia stata forzata a oscillare vicino alla soglia dei 900MHz per evitare di oltrepassare il limite imposto da AMD.

Appena la GPU si è raffreddata le frequenze sono salite a 1000MHz per poi ridiscendere e risalire in funzione del carico ma, sopratutto, della temperatura.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


AMD Radeon R9 NANO 11. Temperature, consumi e rumorosità 4


Dal grafico dei consumi si nota come tutto il lavoro svolto da AMD per la Radeon R9 NANO abbia effettivamente pagato consegnandoci una scheda realmente da 175W.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


AMD Radeon R9 NANO 11. Temperature, consumi e rumorosità 5


Rumorosità nella norma per il dissipatore senza infamia e senza lode della Radeon R9 NANO, anche se il sample in nostro possesso è caratterizzato da un fastidioso rumore elettrico di fondo (Coil Whine) emesso in condizione di stress.