GIGABYTE introduce il supporto per Raptor Lake Refresh 1 


GIGABYTE ha rilasciato un nuovo BIOS per le sue schede madri che andrebbe ad eliminare la backdoor nascosta che consentiva agli hacker di installare malware sui sistemi interessati e lo ha fatto in tempo record.

Già che c'era, GIGABYTE ha anche introdotto il supporto per le CPU desktop di 14a generazione di Intel sia per le piattaforme serie 600 che 700, il che vuol dire  che il socket LGA 1700/1800 supporterà tre generazioni di CPU tra cui Alder Lake, Raptor Lake e Raptor Lake Refresh.

Sulla base di alcune indiscrezioni circolanti al Computex, i produttori di schede madri hanno ricevuto solo di recente il firmware del BIOS necessario per supportare Raptor Lake Refresh.

GIGABYTE ha inoltre presentato le nuove schede madri Z790 AORUS XTREME X e Z790 AORUS MASTER X, le prime a presentare il supporto LAN WIFI 7 e 5 GbE.

Queste ultime, certamente, saranno dotate del BIOS più recente per avere il supporto immediato per la gamma di CPU desktop Intel di nuova generazione.

Quindi, giusto per ricapitolare, ecco tutto ciò che possiamo aspettarci dalle CPU Intel Raptor Lake Refresh di 14a generazione:

  • stessa architettura di Raptor Lake (Raptor Cove P-Core + Gracemont E-Core)
  • stesso nodo di processo di Raptor Lake (Intel 7 aka 10nm++)
  • velocità di clock più elevate oltre i 6GHz
  • supporto per moduli di memoria DDR5 più veloci
  • consumo energetico molto più elevato (vicino a 300W)
  • compatibilità con le schede madri socket LGA 1700/1800 esistenti

Le CPU desktop Intel Raptor Lake Refresh dovrebbero essere lanciate nella seconda metà del 2023.