Il nuovo scanner per diapositive Plustek OpticFilm 8200i ha dimostrato di essere un prodotto di ottimo livello, in grado di soddisfare in pieno sia l'utenza casalinga che quella amatoriale.
L'adozione di materiali di buona qualità, la buona realizzazione, la presenza di un sistema di acquisizione LED estremamente valido in rapporto al prezzo e di un software potente e stabile allo stesso tempo, permettono a questo scanner di sfoderare performance di tutto rispetto.
I due pulsanti presenti sulla parte anteriore consentono di eseguire la scansione rapida (Quickscan) e intelligente (Intelliscan): queste modalità garantiscono un accesso diretto alle potenzialità di questa periferica.
Per i novizi di tale pratica, inoltre, il software mette a disposizione la funzione Workflow Pilot che consente di ottenere ottime scansioni senza dover impostare manualmente i parametri.
Per coloro che invece hanno delle conoscenze in materia più avanzate, è possibile effettuare scansioni più raffinate sfruttando le molteplici impostazioni del software SilverFast 8 in dotazione, utilizzabile da Windows e Mac.
L'OpticFilm 8200i viene commercializzato in Italia dai rivenditori ufficiali a 329 € circa IVA inclusa, in linea con i prodotti concorrenti con simili caratteristiche.
Il nostro voto rispecchia il livello di un prodotto indubbiamente molto valido che, dalla sua, offre una nutrita serie di funzionalità a fronte di un prezzo piuttosto competitivo; i tempi di scansione un po' lunghi, uniti alla necessità di effettuare l'avanzamento manuale delle slide, sono aspetti che ne consigliano l'uso presso un target domestico/amatoriale.