Il software gratuito per lo sviluppo dei file RAW delle macchine fotografiche Nikon viene aggiornato alla versione 2.9.0.


Modifiche apportate con la versione 2.9.0

  • Aggiunto il supporto per i modelli COOLPIX S3600, S6700 e S6800
  • La sezione Bilanciamento del bianco della tavolozza Regolazioni è stata modificata oppure è ora supportata, come segue.

       -E' stata aggiunta l'opzione Auto 1.

      ViewNX 2 regola il bilanciamento del bianco dei colori simili a quelli ottenuti nelle immagini acquisite con Bilanciamento del bianco della fotocamera impostato su Auto 1 (Normale)*.

      Tuttavia, sono supportate solo le immagini RAW acquisite con le seguenti fotocamere.

      -D7000 e fotocamere reflex digitali successive

      -Fotocamere evolute con obiettivi intercambiabili

     -COOLPIX A, COOLPIX P7100 e fotocamere COOLPIX successive che supportano registrazioni in formato NRW.

     *Impostazione Auto del bilanciamento del bianco con le fotocamere che non includono l'opzione Auto 2 (Preserva colore luci calde)

       -Le unità di regolazione disponibili con l'opzione Tinta sono state modificate da 1 a 0,01 per consentire una migliore specifica

     -Le possibilità di regolazione dell'opzione Regolazione fine sono state portate da 4132-7042 a 2500-7042 quando è selezionato Sole diretto

         -E' possibile effettuare regolazioni con le opzioni Regolazioni fine e Tinta quando si seleziona Valore registrato, Auto 1, Auto 2 e Subacquea

  • L'opzione Switch over to second slot after transfer (Passa a secondo alloggiamento dopo trasferimento) è stata aggiunta al riquadro Preferenze di Nikon Transfer 2.

Quando questa opzione è selezionata, viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma in cui si chiede se i file registrati nella seconda card di memoria devono essere trasferiti dopo il trasferimento dei file registrati nella prima card di memoria.

Questa funzione è disponibile solo quando una fotocamera con due alloggiamenti card di memoria è collegata al computer tramite MTP/PTP (PTP).

  • L'opzione Riduzione disturbo AF...del menu File consente di ridurre in modo efficace il rumore dell'obiettivo con l'autofocus.


Al link il calce, il collegamento diretto alla pagina ufficiale Nikon per il download dell'aggiornamento per Win e Mac.