1 


Samsung, seguendo la scia di Sony con il sensore RGBW, ha iniziato a porre rimedio al problema, lamentato da molti utenti, riguardante la sporgenza dei moduli fotocamera negli smartphone di ultima generazione.

Sia iPhone 6 che Galaxy S6 e Note 4 lamentano lo stesso problema; a tal proposito la Casa di Cupertino potrebbe aver trovato una soluzione, anche se non è ancora ufficiale, portando in dote al prossimo iPhone 6s il sensore RGBW di Sony.

Samsung dal canto suo ha preferito "lavare i panni sporchi" in casa, annunciando in una conferenza stampa lo sviluppo di un nuovo sensore RWB (Red, White, Blue) che si collocherebbe al posto del classico RGB, il principio è praticamente identico a quello di Sony, ovvero viene inserito il pixel bianco per avere una maggiore sensibilità alla luce, maggiore fedeltà del colore ed una dimensione minore dei pixel stessi con conseguente riduzione degli ingombri.


 2   3   4 


Grazie a questa tecnologia i sensori passerebbero da 1.12μm a 1μm, all'atto pratico si tradurrebbe in uno spessore dei moduli fotocamera diminuito del 23%, cosi da avere moduli da 16 megapixel spessi 5 mm contro i 6,5 attuali e da 4,5 mm contro i 5,2 mm dei moduli da 13 megapixel.


 5


Samsung ha comunicato che questa tecnologia sarà pronta nel 2017, forse troppo tardi per chi spera di avere un Galaxy S7 completamente piatto sul retro ma, come ipotizzato per Sony, questa può essere una base di partenza per vedere in un prossimo futuro, magari nell'evoluzione della NX1, la tecnologia RWB.