Annunciata la Lumix DMC-G7 1 


Panasonic ha annunciato ufficialmente la Lumix DMC-G7, la nuova fotocamera di fascia media di cui avevamo dato qualche accenno la scorsa settimana e che, per la gioia di molti, vede confermato il video 4K.

All'interno del corpo dalle forme spigolose, realizzato in lega di magnesio, è alloggiato il sensore formato 4/3 Digital Live MOS da 16 megapixel in combinazione al processore d'immagine Venus Engine con CPU quad-core.


Annunciata la Lumix DMC-G7 2 


La G7 utilizza l'AF a contrasto per una messa a fuoco ottimale, sfruttando anche la tecnologia DFD (Depth from Defocus) introdotta per la prima volta sulla GH4 che riduce i tempi di messa a fuoco a 0,07 sec.

Le altre caratteristiche comprendono una gamma ISO che si estende da 160 a 25600, scatto in continuo fino a 7 fps, una velocità massima di scatto di 1/16000 sec ed un bilanciamento del bianco con 5 preimpostazioni.

Nel retro della scocca è ben visibile il mirino elettronico con copertura del 100% e 2.360.000 punti di risoluzione; subito al di sotto c'è il display LCD da 3" completamente articolato con 1.040.000 punti di risoluzione.



Annunciata la Lumix DMC-G7 3  Annunciata la Lumix DMC-G7 4  Annunciata la Lumix DMC-G7 5 


Salta all'occhio anche la nuova ghiera di comando introdotta per la prima volta sulle fotocamere Lumix G: essa consente di selezionare istantaneamente la modalità 4K per poi avere accesso immediato alle impostazioni quali apertura, velocità dell'otturatore e bilanciamento del bianco.

Come detto in apertura, la grande novità di questa fotocamera è il video 4K, in questo caso Quad HD (3840x2160) che può essere registrato fino a 30 fps; il più comune Full HD arriva a 60 fps.


Annunciata la Lumix DMC-G7 6 


I video, con audio stereo, sono registrati nei formati MPEG-4 e AVCHD su supporti SD/SDHC/SDXC; il trasferimento dati su PC può essere successivamente fatto anche tramite USB 2.0 o microHDMI.

La G7 integra inoltre la connettività Wi-Fi per condividere istantaneamente gli scatti sui social o per comandare la fotocamera a distanza tramite smartphone o tablet dotati di App dedicata.

Questa m4/3 arriva in un momento particolarmente favorevole giacché è recente l'introduzione del nuovo adattatore KIPON il quale consente un autofocus, con ottiche Canon, velocissimo espandendo di fatto le possibilità creative.

Qui l'articolo di Andrew Reid (EOSHD): Autofocus is MEGA fast on new Kipon

La Panasonic Lumix G7 sarà disponibile da giugno ad un prezzo di circa 799 dollari in kit con l'obiettivo 14-42mm o 1099 dollari se scelta in kit con l'obiettivo 14-140mm.