Nuove conferme da Panasonic sulla GH4 1 

Panasonic ha confermato (a sorpresa) che la GH4 anche utilizzando solamente la porta Micro HDMI è in grado di avere l'output del 4K a 10bit 4:2:2, a patto di trovare un dispositivo che sia in grado di registrarlo.

Cosa che sembrava fosse possibile solamente tramite registratore esterno YAGH HD-SDI che, effettivamente, prende anch'esso il video dalla porta Micro HDMI.

Tuttavia avere il registratore YAGH può portare diversi vantaggi, a partire dalla robustezza delle connessioni rispetto a quelle della fotocamera; inoltre esso è provvisto di ingressi audio bilanciati e per utilizzare microfoni esterni non è necessario effettuare la sincronizzazione evitando problemi in post produzione.

Vi è poi il problema della relativa perdita di qualità di segnale dovuta alla lunghezza dei cavi nel caso si dovesse utilizzare la GH4 in una produzione più grande, magari di tipo broadcast, dove, quasi sempre, monitor esterno ed unità di registrazione sono situate a diversi metri dalla macchina da presa.

C'è anche da sottolineare che il timecode è disponibile solo utilizzando l'uscita HD-SDI dove è collegato lo YAGH.

Con molta probabilità, al NAB 2014 vedremo dei nuovi monitor/dispositivi esterni con la capacità di registrare il 4K ...tipo l'Odyssey 7Q.