Samsung presenta la NX30 1 

Samsung svela la sua nuova mirrorless di punta, si chiama NX30 e porta con se interessanti novità.

Il design ricorda una SLR, mentre all'interno del corpo è nascosto lo stesso sensore APS-C CMOS da 20.3 megapixel già visto nella NX300, in combinazione con il nuovo processore d'immagine DRIMeIV

Samsung presenta la NX30 2 

Dalla NX300 prende in prestito anche il consolidato sistema Hybrid AF, mentre le novità riguardano: il mirino elettronico XGA che può essere tirato all'indietro e inclinato di 80° verso l'alto e il nuovo display da 3" AMOLED con 1,04 milioni di punti più luminoso del 70% rispetto al precedente modello.


Samsung presenta la NX30 3  Samsung presenta la NX30 4  Samsung presenta la NX30 5 


Quest'ultimo è completamente articolato cosi da poter vedere cosa si sta filmando in qualunque posizione.

Nella parte alta della fotocamera trova posto un flash GN11 built-in e in modalità wireless si può controllare a distanza il flash esterno Samsung SEF-580A.

La NX30 è in grado di scattare foto continue fino a 9fps, la velocità dell'otturatore arriva a 1/8000 sec.

Anche nell'ambito video sono state apportate delle migliorie, infatti la NX30 può catturare video 1080/60p e a 30p in formato non compresso su un registratore esterno tramite uscita HDMI.

Oltre alla ormai classica connettività WiFi, Samsung ha aggiunto il supporto NFC.

Tramite NFC possiamo infatti trasferire le foto sullo smartphone semplicemente appoggiando lo stesso alla fotocamera e tramite la funzione Group Share possiamo visualizzare la stessa foto su quattro dispositivi contemporaneamente.

La Samsung NX30 tramite WiFi può essere utilizzata anche come telecamera per la video sorveglianza.

Samsung non ha ancora annunciato il prezzo e la disponibilità della NX30, ma è visibile al CES 2014 attualmente in corso.