Hasselblad annuncia la nuova fotocamera con sensore CMOS da 50MP, si chiamerà H5D-50c.
Sembra esserci un significativo cambio di rotta per l'azienda Svedese: dopo la sostituzione al vertice è avvenuto, immediato, l'annuncio di questa prima fotocamera che aprirà la strada a una serie di prodotti innovativi.
Il precedente CEO, Larry Hansen, era il responsabile che insieme a Sony aveva sviluppato i (molto discussi) progetti di fotocamere Lunar e telecamere Stellar.
Ora non sappiamo se questa mossa segna la fine di queste precedenti iniziative ma quello che è sicuro è che il nuovo amministratore delegato Ian Rawcliffe è intenzionato a intraprendere nuove strade che porteranno Hasselblad a crescere ulteriormente.
La H5D-50c si basa sulla H5D-50, ma offrirà una maggiore velocità di acquisizione (fps) ed una maggiore velocità dell'otturatore; saranno inoltre migliorate le prestazioni sul fronte ISO e la qualità del LiveView.
Ian Rawcliffe ha dichiarato che: "Questa fotocamera offrirà una gamma ancora più ampia di opzioni di ripresa per i clienti di fascia alta. Questa prima mondiale segna l'inizio di una serie di innovazioni per il medio formato in programma per i prossimi mesi".
Ulteriori informazioni e prezzi della H5D-50c saranno annunciati a marzo 2014.