Le reflex full frame della Casa nipponica potranno ora utilizzare un nuovo "58" ad alte prestazioni.
L'obiettivo AF-S Nikkor 58 milimetri f/1.4G, grazie alla sua progettazione, riesce ad esaltare particolarmente le regioni fuori fuoco dell'immagine.
Nikon paragona questa lente alla più famosa Noct Nikkor 58 millimetri f/1.2 del 1970, che ha guadagnato la fama come uno dei migliori obiettivi ultra-veloci mai realizzati a quel tempo.
Questo vetro, con innesto a baionetta Nikon F, è composto da nove elementi di cui due asferici con trattamento nano-crystal raccolti in sei gruppi ottici.
Con questo 58mm, Nikon offre agli utenti il massimo in termini di incisione a TA (vedi grafico MTF), di controllo sulla sfocatura e la capacità di catturare splendide foto e video HD anche in condizioni di scarsa illuminazione esterna.
Il trattamento N (Nano crystal coat), quasi obbligatorio su questa tipologia di ottiche, garantisce un miglior controllo del fenomeno di ghosting; il motore Silent Wave (SWM) garantisce un AF silenzioso, ideale in ambito video.
L'obiettivo AF-S Nikkor 58mm f/1.4G sarà disponibile da fine ottobre ad un prezzo di 1699 Dollari.
Grafico MTF a tutta apertura, F1,4 | Schema ottico: in azzurro gli elementi asferici |
Le prestazioni ottiche del 58/1.4 sono, secondo noi, ragguardevoli e sottolineano come le ultime generazioni di obiettivi siano state notevolmente migliorate in funzione soprattutto di sensori che richiedono valori di risolvenza ottica superiori.
Di seguito un'immagine scattata su corpo D800 (FX da 36MPixel) ad F2; sharpening 150, raggio 0,3 su canale Luminosità in modo Lab: molto buono il dettaglio del crop 100% in alto a sx ed eccezionale quello nella zona centrale del fotogramma.
Immagine intera | |
Crop 100% alto SX | Crop 100% zona centrale |
Si consideri che questa è un'immagine JPEG già in origine: lavorando su RAW (magari in Capture One Pro che con i file D800/E è eccellente), il risultato può essere certamente soggetto a miglioramento.