Nuova versione per Capture NX-D 1 




Nikon ha rilasciato la versione 1.1.0 di Capture NX-D, il conosciuto software per l'elaborazione delle immagini RAW catturate dalle fotocamere Nikon.


Con questa nuova versione vengono introdotte le seguenti modifiche:
  • E' stato aggiunto il supporto per D5500, Coolpix L31, Coolpix L32, Coolpix S3700 e Coolpix S2900.
  • Se Capture NX-D viene utilizzato per modificare file a cui si erano già apportate modifiche con Capture NX 2, è ora possibile intervenire su di esse con Capture NX 2.
      -Tuttavia, con Capture NX-D è possibile modificare solo gli elementi della sezione Develop (sviluppo) dell'elenco di modifica di Capture NX 2. Inoltre, è possibile intervenire sulle immagini modificate con Color Efex Pro dopo avere ripristinato i valori predefiniti delle impostazioni.
  • La voce PF Flare Control (controllo luce parassita PF) è stata aggiunta al riquadro Camera and Lens Correction (Correzioni fotocamera e obiettivo).
        -Questa voce può essere utilizzata per ridurre la luce parassita (ad anello, circolare e cosi via) causata da fonti di luce intensa nelle immagini acquisite con obiettivi compatibili.
  • L'opzione Revert to Laste Saved State (Torna a ultimo stato salvato) è stata aggiunta al menu Adjust (Regola).
        -Questa opzione annulla le modifiche apportate con Capture NX-D.
  • L'opzione Launch Camera Control Pro 2 (Avvia Camera Pro Control 2) è stata aggiunta al menu Tool (Strumenti).
  • Sono stati risolti i seguenti problemi.
  1. Quando si aprivano le immagini a cui era stato applicato il controllo distorsione, il colore del bordo risultava sfalsato.
  2. Se si applicava la funzione Noise Reduction (Riduzione disturbo), l'applicazione si chiudeva in modo imprevisto.
  3. Se veniva visualizzata un'immagine RAW acquisita con una fotocamera che non supporta il sistema Picture Control (D2XS, D2X, D2HS, D2H, D1X, D1H, D1, D200, D100, D90, D80, D70S, D70, D60, D40X, D40), appariva l'icona dell'avvenuta modifica dell'immagine, ma l'immagine in realtà non era stata modificata.
  4. Se Quick Adjust (Regolazione rapida) veniva applicato alle immagini RAW acquisite con Picture Control impostato su Neutro, Uniforme o Monocromatico e per le quali era stato selezionato Valore registrato nel riquadro Picture Control, veniva ripristinato il valore "0,00" di Quick Adjust (Regolazione Rapida), quando le immagini venivano nuovamente visualizzate in Capture NX-D dopo la chiusura e il riavvio dell'applicazione.
  5. Era possibile impostare Noise Reduction (Riduzione Disturbo) su Better Quality 2013 (Qualità migliore 2013) per le immagini JPEG e TIFF.
 Altre modifiche per la versione Windows
  • Sono stati risolti i seguenti problemi:
  1. Non era possibile selezionare per la copia o la modifica più immagini della cartella Immagini in Windows 7 o versioni precedenti.
  2. Quando i file venivano salvati con nomi diversi con la funzione Convert Files (Converti file), i nuovi nomi dei file non venivano rispecchiati con precisione.

Al link in calce la pagina ufficiale per i download delle versioni Windows e Macintosh.