La famiglia COOLPIX si allarga 1 


Nikon presenta due COOLPIX superzoom P600 e P530 e due compatte, COOLPIX P340 e S9700.

Le superzoom P600 e P530 condividono il sensore CMOS backlit da 16 megapixel ed il mirino elettronico, la differenza maggiore è nello zoom che arriva a 60x nella P600 e 42x nella P530.

La P600 dispone inoltre di un sistema Wi-Fi incorporato per condividere facilmente le fotografie tramite smartphone o tablet.


La famiglia COOLPIX si allarga 2  La famiglia COOLPIX si allarga 3 


La COOLPIX P340 è una tascabile con sensore CMOS backlit da 12 megapixel, obiettivo zoom ottico NIKKOR 5x f/1.8 e connettività Wi-Fi per condividere le immagini tramite smart device.

La famiglia COOLPIX si allarga 4 

La COOLPIX S9700 ha un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, un obiettivo zoom ottico 30x e il sistema di stabilizzazione a 5 assi (VR).

Anche in questo caso è presente la connettività Wi-Fi per il trasferimento e la condivisione di immagine tramite smartphone e tablet.

La famiglia COOLPIX si allarga 5 

Prezzi e disponibilità non sono ancora stati resi noti.


Di seguito i comunicati stampa


COOLPIX P340

Torino, 7 febbraio 2014

- Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon COOLPIX P340. elegante e maneggevole, la COOlPIX P340 vanta un obiettivo zoom ottico NIKKOR 5x molto luminoso (f/1.8), estendibile fino a 10x con Dynamic Fine Zoom*, che si integra alla perfezione con i 12 milioni di pixel del sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici: immagini emozionanti e ricche di dettagli garantite!

Quando il tempo è un fattore essenziale, la COOLPIX P340 "entra in campo", riprendendo immagini ad altissima velocità (velocità di scatto fino a 60 fps con risoluzione 1280X960; ritardo allo scatto 0,24 sec.) grazie al suo nuovo sistema autofocus intelligente e all'azione contemporanea di più funzioni.

Progettata per gli appassionati di fotografia in cerca di una fotocamera compatta di qualità, questo nuovo modello della gamma COOlPIX integra anche il sistema Wi-Fi, utile a condividere facilmente le immagini mediante smart device

La ghiera anteriore personalizzabile, poi, consente di zoomare e di accedere rapidamente a varie impostazioni quali messa a fuoco manuale, tempo di posa e sensibilità ISO, estendibile da 80 a 12.800 equivalente.

Inoltre, l'ampio sensore CMOS, estremamente sensibile, consente di effettuare scatti nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione, dimostrandosi eccellente anche nelle riprese notturne.

L'obiettivo 5x (equivalente ad un 24-120mm) a elevata luminosità della COOlPIX P340 garantisce la massima nitidezza e un impeccabile livello di dettaglio sia al centro che ai bordi del fotogramma, mentre il diaframma a iride a 7 lamelle aggiunge alle immagini una bellissima sfocatura dello sfondo.

Il filtro ND incorporato, poi, consente di utilizzare tempi di posa lunghi anche in situazioni di forte illuminazione e di regolare in modo creativo il grado di sfocatura.

Questa possibilità rappresenta la scelta perfetta, ad esempio, quando si desidera immortalare la bellezza dello scorrere impetuoso del flusso dell'acqua di una cascata.

È anche possibile passare dalle fotografie ai video Full hD (1080/60i/50i) semplicemente premendo il pulsante dedicato, per effettuare riprese a 30 fps o 25 fps. durante la registrazione, infine, è anche possibile scattare foto contemporaneamente.

Nikon commenta così il lancio di questo nuovo prodotto: "la COOlPIX P340 presenta funzioni innovative quali il focus peaking, che intensificando i dettagli e facilitando la messa a fuoco, permette di visualizzare in modo rapido le aree a fuoco e di regolare di conseguenza i livelli di intensità.

Inoltre, grazie anche al modulo di elaborazione delle immagini Nikon expeed C2, è possibile effettuare il secondo scatto mentre la prima immagine viene elaborata, riducendo drasticamente i tempi di attesa quando si scattano immagini in formato RAW, per esempio.

I 18 modi scena disponibili consentono di ottimizzare automaticamente le impostazioni per gli stili e gli scenari di ripresa più comuni, mentre la presenza di un ampio menu di ritocco e di numerosi effetti filtro, tra cui Selezione colore, dipinto e Fisheye rendono ancora più divertente l'editing delle immagini.

È inoltre possibile caricare rapidamente la batteria della fotocamera grazie alla porta USb ad alta velocità. le sue funzioni di scatto in sequenza ad alta velocità rendono la Nikon COOlPIX P340 perfetta per chi pratica uno stile di vita e di fotografia brillante e dinamico." la fotocamera

COOlPIX P340 è disponibile in versione black.


COOLPIX P530

La Nikon COOLPIX P530 è in grado di riprendere con facilità e qualità anche i soggetti più distanti, grazie all'incredibile zoom ottico 42x (equivalente ad un 24-1000mm), estendibile fino a 84x con Dynamic Fine Zoom e al sensore CMOS da 16 MP retroilluminato.

Grazie alla funzione video Full HD, attivabile con la semplice pressione di un pulsante ed alla tecnologia di riduzione vibrazioni (VR) a decentramento ottico utile a contrastare il movimento della fotocamera, è possibile riprendere con sicurezza filmati fluidi e immagini nitide anche da un veicolo in movimento.

La COOLPIX P530 è dotata sia di un ampio schermo LCD da 7,5 cm e 921 k punti con rivestimento antiriflesso, che consente di regolare la luminosità per un'ottima visibilità della ripresa anche in condizioni di luce solare intensa, sia di un mirino elettronico, per inquadrature ancora più precise.

Nikon ha dichiarato: "Contraddistinta da design ergonomico, potente e compatta, la COOLPIX P530 ha una marcia in più grazie alla funzione di super zoom e al mirino elettronico incorporato che consentono di catturare emozionanti immagini ricchissime di dettagli.

Un must per ogni appassionato di fotografia, questa fotocamera cattura l'azione in rapido movimento, con immagini nitide e chiare di soggetti distanti assicurando prestazioni elevate e precisione incredibile ad ogni scatto."

La fotocamera COOLPIX P530 sarà disponibile nel colore black.

COOLPIX P600

Questa nuova fotocamera è dotata anche di alcune nuove funzioni: il focus peaking, per esempio, che intensificando i dettagli e facilitando la messa a fuoco, permette di visualizzare in modo rapido le aree a fuoco e di regolare di conseguenza i livelli di intensità; oppure l'algoritmo AF intelligente che assicura una messa a fuoco perfetta e l'elaborazione contemporanea di più funzioni, che riduce significativamente i tempi di attesa tra uno scatto e l'altro.

Il Wi-Fi incorporato, poi, consente di condividere con facilità le fotografie realizzate, anche quando si è nel pieno dell'azione, grazie alla possibilità di inviarle dalla fotocamera direttamente allo smart device, per condividerle quindi via email o sui social network.

Un ulteriore punto a favore della COOLPIX P600 è la ripresa in sequenza continua fino a 7 fps, caratteristica ideale per i fotografi che vogliono fotografare immagini in rapido movimento.

Questa nuova COOLPIX, inoltre, consente di registrare filmati Full HD 1080/60i con audio stereo e il pulsante funzione personalizzabile permette il rapido accesso a impostazioni quali sensibilità ISO, bilanciamento del bianco o misurazione esposimetrica, consentendo di fatto di avere un controllo creativo completo.

Nikon ha dichiarato: "La COOLPIX P600 offre un perfetto connubio tra eccellente qualità dell'immagine e incredibile zoom NIKKOR, garanzia di risultati sorprendentemente nitidi.

Le possibilità offerte da questa versatile fotocamera la incoronano "regina" della gamma COOLPIX.

Caratteristiche come la registrazione di filmati Full HD, il focus peaking, il nuovo algoritmo AF intelligente e lo schermo ad angolazione variabile, permettono di ottenere risultati eccellenti sia nella ripresa video che foto".

La Nikon COOLPIX P600 sarà disponibile in versione black.

COOLPIX S9700

Pensata per coloro che vogliono un prodotto semplice, tecnologicamente avanzato, divertente ed elegante, la COOLPIX S9700 unisce prestazioni elevate ad una straordinaria semplicità d'uso.

L'obiettivo zoom ottico NIKKOR 30x, equivalente a un 25-750mm, estendibile a 60x con Dynamic Fine Zoom, consente di essere sempre al centro dell'azione e catturare ogni dettaglio.

Quando si realizzano primi piani, il sistema Ritratto intelligente di Nikon (con funzioni quali Timer sorriso, Verifica occhi aperti e Correzione occhi rossi) consente di ottenere lo scatto perfetto.

Una volta ottenuta la fotografia desiderata, il menu di ritocco facilmente accessibile, permette di aggiungere effetti divertenti o di usare il ritocco glamour per migliorare ulteriormente l'aspetto dei soggetti fotografati. Tutto rivedibile sull'ampio schermo OLED da 7,5 cm e 921.000 punti.

Inoltre, la COOLPIX S9700 propone differenti modalità Autofocus: con l'Autofocus intelligente, viene riconosciuto e fissato il soggetto che si vuole riprendere; con la tecnologia Rilevamento del volto viene mantenuto fuoco il viso durante la realizzazione di ritratti; con la funzione Previsione del soggetto si attiva la messa a fuoco più idonea in base a chi o cosa si vuole fotografare.

Il modo Pre AF ad attivazione immediata, infine, riduce il tempo dell'autofocus e garantisce risultati eccellenti in termini di nitidezza, anche con l'impostazione massima dello zoom o in condizioni di scarsa illuminazione.

Il modulo Wi-Fi integrato offre, poi, ulteriori possibilità di divertimento: grazie ad esso, infatti, è possibile connettere la fotocamera ad uno smart device e usare quest'ultimo come comando remoto per ottenere un autoritratto perfetto, oppure trasferire e condividere istantaneamente le foto familiari ed amici via email o social network.

Le funzioni GPS e GLONASS della fotocamera consentono di aggiungere a ciascuna foto informazioni dettagliate sulla posizione in cui sono state scattate ed è persino possibile registrare gli itinerari di viaggio con la funzione planisfero.

La modalità Selezione scene auto ottimizza automaticamente le impostazioni della fotocamera, lasciando il fotografo libero di concentrarsi sulla composizione della fotografia, mentre la tecnologia di riduzione vibrazioni (VR) a decentramento ottico aumenta la stabilità della fotocamera riducendone il movimento e permettendo di ottenere immagini perfette.

Grazie al sensore CMOS da 16 MP qualsiasi dettaglio sarà chiaro e nitido, mentre il display ad alta definizione assicura una perfetta visibilità di menu e immagini durante le riprese o la riproduzione delle stesse.

Per impostare i modi di esposizione manuale (P/S/A/M) e i modi scena è sufficiente ruotare una ghiera; è inoltre possibile acquisire video Full HD con audio stereo premendo semplicemente il pulsante dedicato.

La funzione Panorama semplificato, poi, permette di rendere al meglio i più emozionanti scenari naturali e il modo di ripresa in sequenza ad alta velocità di fotografare azioni in rapido movimento.

Nikon commenta così questo nuovo prodotto: "Intelligente, elegante e capace di realizzare foto davvero emozionanti, la COOLPIX S9700 assicura divertimento, alte prestazioni e funzioni di condivisione: qualità apprezzate da ogni fotografo.

Inoltre, il GPS e la funzione planisfero incorporati permettono di tenere traccia delle proprie avventure."

La Nikon COOLPIX S9700 sarà disponibile in versione black.