Che i colossal di Hollywood fossero costosissimi lo si sapeva già, ma anche un apprendista Ridley Scott munito di passione, una telecamera digitale in mano e un computer può fare dei piccoli "miracoli".

Girovagando su YouTube nel nostro tempo libero, ci siamo imbattuti in un canale molto simpatico chiamato Film Riot.

Per chi già non lo conoscesse, a capo del canale Film Riot, supportato dal network televisivo americano Revision3, c'è Ryan Connolly, un regista e sceneggiatore americano che oltre a fare recensioni di attrezzature e software celebri (e costosi), illustra varie tecniche per creare strepitosi effetti speciali a basso costo.

In questo articolo vi proponiamo alcuni video che ci sono parsi molto interessanti, ricchi di idee e allo stesso tempo simpatici: volete ad esempio avere nel vostro film un famoso elicottero da guerra? Ecco come.

Volete girare un film con il vostro iPhone?

Volete simulare un lancio con il paracadute ...direttamente nel salotto di casa vostra?

Volete entrare nel vostro film preferito e vedervi recitare vicino ai vostri beniamini?

Questi sono solo alcune delle tante clip demo presenti nel canale: utilizzando in modo appropriato le tecniche esposte, si può creare qualche cosa di interessante con pochissimo denaro, a patto di avere creatività sufficiente.

Certo, un grande film con un grande budget è sicuramente un'altra cosa, vuoi mettere la soddisfazione di avere un vero elicottero da guerra parcheggiato sotto casa?

Noi comuni mortali non possiamo di certo permettercelo ma è bene ricordare che anche il più grande, costoso e premiato film della storia del cinema è nato grazie a un'idea e tanta passione.

Speriamo che questo piccolo contributo possa essere fonte per qualche spunto interessante e vi auguriamo buona visione!