5. Prova sul campo


È giunto il momento di mettere sotto torchio l'ultimo mouse di casa CORSAIR, spaziando tra sessioni di gaming e di produttività per valutarne al meglio l'ergonomia e l'avanzato sensore ottico installato.

Per questa prova abbiamo affiancato il NIGHTSWORD RGB, effettuando la minuziosa calibrazione via software, al mousepad rigido MM800 RGB POLARIS.


CORSAIR NIGHTSWORD RGB 5. Prova sul campo 1 


Ergonomia

Partiamo come di consueto dall'ergonomia, fattore estremamente rilevante per la scelta di un mouse gaming.

Sotto questo specifico aspetto il NIGHTSWORD RGB ci ha sorpreso, offrendo un elevato grado di comfort in qualunque circostanza e con qualsiasi presa, nonostante la Palm rimanga quella più adatta.

La struttura, estremamente ampia e affusolata, garantisce un appoggio comodo per tutte le dita, in particolar modo per il pollice grazie all'estensione laterale gommata, consentendo sessioni prolungate senza il minimo fastidio.

Gli switch OMRON utilizzati per i pulsanti principali sono risultati come sempre i migliori attuatori sul mercato, sia per quanto concerne l'affidabilità che per il feedback al tatto.

Il peso "a vuoto", pur essendo lontano da quello offerto da soluzioni prettamente competitive, è abbastanza contenuto (parliamo infatti di 119g tutto sommato giustificati dall'ampia struttura e dai materiali utilizzati) e ne consente una buona manovrabilità su ogni superficie.

Aggiungendo tutti e sei i pesi forniti in dotazione la massa del mouse può raggiungere i 140 grammi complessivi, un valore eccessivo per i puristi.

Per capire meglio quanto il peso incida sulla precisione e la manovrabilità del mouse vi invitiamo a leggere la pagina 8 della nostra guida "Come scegliere un buon mouse da gioco".


Resident Evil 2 (2019)

CORSAIR NIGHTSWORD RGB 5. Prova sul campo 2 


Per la prova in ambito videoludico la scelta è ricaduta su Resident Evil 2 (2019), remake dell'omonimo survival horror in terza persona apparso per la prima volta su PC Windows, Dreamcast, PlayStation e Nintendo 64 nel lontano 8 maggio 1998.

A 21 anni di distanza dal capitolo originale, abbiamo deciso di rituffarci nella cupa e devastata Raccoon City partendo dalla sezione di gioco principale, la Centrale di Polizia, nella quale Leon Kennedy dovrà farsi largo tra orde di zombie e risolvere enigmi.


CORSAIR NIGHTSWORD RGB 5. Prova sul campo 3 


In questo frangente il NIGHTSWORD RGB si è comportato egregiamente in quanto a precisione di tracciamento e feedback dei pulsanti.

Abbiamo variato il peso più volte durante la lunga sessione di gioco, trovando nei 137g (due pesi pieni e due forati collocati a coppie all'estremità dell'esagono) la soluzione più adatta e valida alla circostanza, consentendoci una manovrabilità ed una precisione nella mira degne di nota.

Ci siamo serviti della rimappatura dei pulsanti aggiuntivi tramite iCUE per agevolare alcune azioni spesso di vitale importanza, come il cambio arma secondaria o la macro per voltarsi rapidamente.


CORSAIR NIGHTSWORD RGB 5. Prova sul campo 4 


Produttività

Come c'era da aspettarsi, il nuovo NIGHTSWORD RGB si è fatto valere anche in ambito produttivo, specialmente con i software professionali di editing foto e video da noi utilizzati correntemente.

Anche in questo caso il comportamento del sensore ottico PixArt PMW 3391 è stato di grande aiuto, dandoci la possibilità di effettuare le operazioni di rifinitura con precisione chirurgica.

La gestione tramite il software iCUE, poi, si è rivelata la classica ciliegina sulla torta, consentendoci in poche mosse di avere a portata di click tutte le combinazioni e i filtri più utilizzati.

Inutile dire che non ci siamo neppure avvicinati alla fatidica soglia dei 18000 DPI, senza alcun dubbio sovradimensionata per qualsiasi applicazione, professionale e non.