Svolgimento test - Fase 2


La seconda parte è sicuramente quella di maggiore interesse, in quanto vengono confrontati i dissipatori con il Thermalright Silver Arrow SB-E Special Edition, in modo da avere un termine di paragone con tutti gli altri dissipatori già testati o che verranno analizzati nelle future occasioni.

I test sono analoghi a quelli nella prima fase; l'unica differenza, per assicurare un egual confronto, è che le ventole sono impostate al massimo regime di rotazione.

In tal modo potremo valutare le prestazioni assolute del prodotto, tralasciando per un attimo il comfort acustico, che sarà comunque preso in considerazione nella valutazione finale.


Parte prima - Prestazioni termiche

(confronto con il Thermalright Silver Arrow SB-E Special Edition)

Dissipatori: metodologia e strumentazione di test 4. Svolgimento test - Fase 2 1

 

Anche questa prova è analoga a quella vista nella pagina precedente.

Una volta raggiunto l'equilibrio termico si valutano le temperature in varie fasce di potenza, mettendole a confronto con quelle del Silver Arrow SB-E Special Edition.

La differenza tra i valori ottenuti dal dissipatore in prova e quelli del riferimento (delta) costituirà un valore assoluto con il quale confrontare tutti gli altri dissipatori che verranno utilizzati.


Parte seconda - Efficienza termica

(confronto con il Thermalright Silver Arrow SB-E Special Edition)

Dissipatori: metodologia e strumentazione di test 4. Svolgimento test - Fase 2 2


Si valuta ancora una volta l'efficienza termica, questa volta con le ventole al massimo, confrontando poi i risultati con quelli ottenuti dal Silver Arrow.

Dall'esempio si nota come, nonostante il liquido abbia un calore specifico sensibilmente superiore a quello del metallo, la minore temperatura raggiunta consente ai sistemi ibridi di stabilizzarsi in tempi inferiori rispetto a quelli del dissipatore ad aria.

Â