Ventola dell'alimentatore si accende e si spegne ciclicamente

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito Ventola dell'alimentatore si accende e si spegne ciclicamente

    Salve, mi presento, mi chiamo Benedetto e ho pensato di iscrivermi a questo forum come possibile disperata soluzione a questo strano problema sul mio pc😓. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità (sono estremamente nabbo e principiante&#128591.
    Da poco ho acquistato un msi trident con una configurazione i7 10th / NVIDIA 3070 / 16 gb RAM / ventola dedicata per processore / alimentatore fsp 650W gold certified (non ricordo la scheda madre, posso vedere). La ventola integrata dell'alimentatore di questo pc ha sempre avuto uno strano comportamento: accendo il pc, la ventola sta ferma per 20 minuti, dopo questo arco di tempo si accende per un 30-60 secondi, si spegne per 5-6 minuti, si riaccende per 30-60 secondi e così via all'infinito, sia che il pc stia fermo sul desktop senza processi aperti (anche a monitor spento), sia che lo stiausando per navigare, guardare youtube e utilizzi normali (ancora non ci ho mai giocato, non l'ho mai sforzato). Ho provato a mandarlo alla msi e me l'hanno subito rimandato indietro dicendomi di non aver riscontrato difetti, che la ventola funziona normalmente e che il suo funzionamento non può essere modificato (quest'ultima cosa la sapevo già). Il rumore di questa ventola dell'alimentatore non è forte, credo che i giri siano anche bassiu, ma continua a sembrarmi strano questo comportamento. La ventola dedicata al processore invece è sempre accesa e varia la velocità in base al carico di lavoro (come mi aspetterei da quella in questione). Ho letto che alcuni alimentatori hanno la ventola in una sorta di smart mode che funzionerebbe così, ma non so se è vero. Non so se l'unica opzione sarebbe di cambiare l'alimentatore con un modello che abbia la ventola o regolabile o cmq sempre accesa, ma la cosa che mi terrorizza è che rinuncerei alla garanzia subito dopo quasi 2k di spesa. Non so, se qualcuno fosse in grado di fornirmi un buon consiglio o addirittura una possibile soluzione ne sarei profondamente e immensamente grato🙏. Allego la foto dell'alimentatore👋🙂
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   alim.jpg
Visite: 30
Dimensione:   93.7 KB
ID: 18106  

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da Binno90
    Salve, mi presento, mi chiamo Benedetto e ho pensato di iscrivermi a questo forum come possibile disperata soluzione a questo strano problema sul mio pc��. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità (sono estremamente nabbo e principiante��).
    Da poco ho acquistato un msi trident con una configurazione i7 10th / NVIDIA 3070 / 16 gb RAM / ventola dedicata per processore / alimentatore fsp 650W gold certified (non ricordo la scheda madre, posso vedere). La ventola integrata dell'alimentatore di questo pc ha sempre avuto uno strano comportamento: accendo il pc, la ventola sta ferma per 20 minuti, dopo questo arco di tempo si accende per un 30-60 secondi, si spegne per 5-6 minuti, si riaccende per 30-60 secondi e così via all'infinito, sia che il pc stia fermo sul desktop senza processi aperti (anche a monitor spento), sia che lo stiausando per navigare, guardare youtube e utilizzi normali (ancora non ci ho mai giocato, non l'ho mai sforzato). Ho provato a mandarlo alla msi e me l'hanno subito rimandato indietro dicendomi di non aver riscontrato difetti, che la ventola funziona normalmente e che il suo funzionamento non può essere modificato (quest'ultima cosa la sapevo già). Il rumore di questa ventola dell'alimentatore non è forte, credo che i giri siano anche bassiu, ma continua a sembrarmi strano questo comportamento. La ventola dedicata al processore invece è sempre accesa e varia la velocità in base al carico di lavoro (come mi aspetterei da quella in questione). Ho letto che alcuni alimentatori hanno la ventola in una sorta di smart mode che funzionerebbe così, ma non so se è vero. Non so se l'unica opzione sarebbe di cambiare l'alimentatore con un modello che abbia la ventola o regolabile o cmq sempre accesa, ma la cosa che mi terrorizza è che rinuncerei alla garanzia subito dopo quasi 2k di spesa. Non so, se qualcuno fosse in grado di fornirmi un buon consiglio o addirittura una possibile soluzione ne sarei profondamente e immensamente grato��. Allego la foto dell'alimentatore����
    Ciao, non riesco a vedere molto bene il modello: ma e' SFX?

    In ogni caso al giorno d'oggi moltissimi alimentatori sono semi-fanless ovvero accendono/spengono la ventola a seconda del carico impresso o della temperatura interna, credo che anche il tuo sia unol di questi casi, anche se non vedendo il modello non posso esserne certo, tutto suggerisce questo


    Ciao

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da Falco75
    Ciao, non riesco a vedere molto bene il modello: ma e' SFX?

    In ogni caso al giorno d'oggi moltissimi alimentatori sono semi-fanless ovvero accendono/spengono la ventola a seconda del carico impresso o della temperatura interna, credo che anche il tuo sia unol di questi casi, anche se non vedendo il modello non posso esserne certo, tutto suggerisce questo


    Ciao
    Grazie mille della risposta davvero Allora, non sapendo riconoscere il modello dalle scritte xD, cercando su internet ne ho trovato uno che praticamente credo sia lui, il cui nome è FSP FSP650-57SAB 650W SFX GOLD. Posso provare ad allegare una foto in cui si legge meglio. Secondo te/voi è un'operazione fattibile un cambio con un alimentatore "non semifanless" oppure non ne vale la pena fra garanzia in pericolo e soldi spesi?
    Inoltre pensavo, se mettessi una ventola a giri moderati dal lato della ventola integrata dell'alimentatore in modo tale da raffreddarlo costantemente e non fare attivare continuamente (a bassi carichi) la ventola integrata? E' possibile convertire una ventola da case in usb/presa a muro oppure anche un ventilatorino usb classico potrebbe bastare? Grazie ancora
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   alim n 1.jpg
Visite: 20
Dimensione:   133.1 KB
ID: 18107   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   alim n 2.jpg
Visite: 22
Dimensione:   167.2 KB
ID: 18108  
    Ultima modifica di Binno90 : 25-04-2021 a 03:32

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    ciao, il tuo alimentatore dovrebbe essere equivalente a questo:

    FSP DAGGER PRO 650W

    il controller della ventola ha questa rampa:


    direi comunque che è normale il comportamento perchè magari in IDLE il PC oscilla a ridosso della potenza di avvio della ventola. se giochi mi aspetto che la ventola dell'alimentatore resti accessa fissa per tutto il tempo. Puoi fare una prova, se la ventola non si spegne mentre giochi allora puoi stare tranquillo che l'alimentatore è ok.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022