Buongiorno a tutti cari amici,
apro questa nuova discussione in quanto, approfittando di queste giornate di permanenza domestica, ho voluto fare il punto di tutta la network casalinga e iniziare a pensare a come poter segregare il tutto.
Avrò sicuramente bisogno di voi e di alcuni consigli, ma avendo ipotizzato anche un refresh full 10Gbe, ho pensato che potesse essere interessante per tutti anche solo così a titolo informativo.
Questo è ciò che non posso cambiare:
- Router di accesso ad internet FTTC a piano terra
- Necessità di supporto per doppia linea analogica (Fax e telefono)
- Necessità di IPv4 pubblico
- WiFi Ospiti
Questo invece è quello che vorrei ottenere, come base di partenza:
- Gestione VLAN, tra cui: IoT, video sorveglianza, home + wifi home, wifi ospiti, ufficio + wifi ufficio, lab
- VPN L2TP/IPSec
- Almeno 4 device PoE
- 19 punti di accesso cablati
- Server Laboratorio, NAS e Workstation collegati tramite link a 10Gbe
- Pubblicazione internet di 2 virtual machines ospitate sul server del laboratorio
A conti fatti ho quindi bisogno di:
- Router di accesso principale FastWeb Fastgate (alternativa più economica che mi supporti nativamente la doppia linea analogica)
- Router secondario per gestione VLAN (probabilmente userò l'Ubiquiti EdgeRouter X, già in mio possesso)
- Access point con gestione SSID Multipli (da valutare)
- Switch di rete gigabit da almeno 24 porte con almeno 2 SFP+ 10Gbe e 4 porte PoE (da valutare)
- Load Balancer per le due virtual machines da pubblicare (Utilizzerò la versione free del Kemp LoadMaster)
Appena possibile pubblicherò uno schema di cosa vorrei ottenere. Nel frattempo accetto consigli su Access Point, Switch e perchè no... anche su tutto il resto