Allora: Corsair RM1000 praticamente inutilizzato da un anno. Il pc è installato in garage da alcuni mesi, così come il router, il mio "serverino" ed il gruppo di continuità. Nelle ultime settimane l'ho usato un po' senza riscontrare anomalie evidenti ma...
Lunedì mattina lascio il pc acceso (con tutti i risparmi energetici disattivati) perchè dovevo accedervi dall'ufficio. Arrivo in ufficio e raggiungevo il router ma non il pc (collegati allo stesso UPS, purtroppo senza gestione/monitoraggio). Vabbè, amen... Chissà cosa è successo!! Arrivo a casa la sera e manca la corrente in tutta casa: Il gruppo di continuità si è spento (è un 2000VA) quindi la corrente manca da un po'. I vicini non hanno rilevato nulla ma in effetti è scattato solo il salvavita del mio contatore (che serve sia casa che garage). Rialzo la leva e tutto funziona regolarmente ma nel frattempo avevo probabilmente staccato i computer in garage, non ne sono sicuro.
Martedì lascio di nuovo il pc acceso e questa volta riesco a lavorarci dall'ufficio senza alcun tipo di problema fino a sera.
Stamattina smonto e scablo tutto perchè mio padre viene a finire dei lavori in garage. Dopo il lavoro torno e a casa e rimonto tutto.
Noto però che la ciabatta collegata all'UPS che serve il pc ha un comportamento strano. La ciabatta è una di quelle del Leroy Merlin con un interruttore "generale", un secondo interruttore per ogni singola presa e a cui ho cambiato il connettore per collegarla all'UPS.
La ciabatta sembra funzionare regolarmente ma oggi mi sono accorto che se provo ad inserire il cavo collegato al Corsair con l'interruttore dell'ali su "spento" anche con l'interruttore della singola presa su "spento" la lampadina dentro all'interruttore si illumina (in modo più tenue rispetto alle prese con l'interruttore "acceso").
Se accendo il corsair (lasciando sempre la presa sulla ciabatta spenta) allora la lampadina sulla ciabatta si spegne (probabilmente la tensione si scarica così attraverso la massa dell'alimentatore).
Se accendo l'interruttore sulla multipresa, la luce si accende molto più intensa di prima e il computer sembra funzionare regolarmente.
Mi sembra evidente, a questo punto, che c'è un ritorno di corrente attraverso il corsair che non dovrebbe decisamente esserci.
Sono abbastanza sicuro che questo non di verificasse in precedenza, o almeno non fino a Lunedì ma a questo punto mi viene il dubbio che sia stato il Corsair a provocare il distacco del contatore.
Anzi, adesso ricordo anche che ho preso la scossa la prima volta che ho assemblato questo pc (case custom, sul momento avevo dato la colpa ad un errore di montaggio che però non sono stato in grado di individuare e il problema non si è mai ripetuto).
Il case è quello in cui ho montato il secondo pc nella parte alta, quindi in realtà nel case c'è un secondo computer col proprio alimentatore che stanno funzionando senza problemi evidenti h24 da diverse settimane.
Pareri??