Overclock tramite software preinstallato

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    bit
    configurazione

Predefinito Overclock tramite software preinstallato

Buonasera a tutti,
    come potete vedere dalla descrizione del mio hardware posseggo un pc entry level; l'idea è quella di espanderne le prestazioni mano mano nel tempo. So che il processore che monto (Intel Celeron G1840) non è sbloccato per l'OC, ma nonostante ciò il software preinstallato della AsRock mi propone il settaggio di diversi parametri, come potete vedere da foto. Ora premettendo che di OC non so davvero nulla, nè cosa rappresentino quei parametri nè come vadano modificati, mi chiedevo se andando ad operare su quelle opzioni che vedete si possa ottenere un miglioramento, seppur lieve, delle prestazioni della CPU. Ringrazio anticipatamente. Ah, molti parametri sono ripetuti nel BIOS della scheda, non so se basti modificare quelli del software o se è preferibile cambiarli nel BIOS.
    OC3.jpgOC2.jpgOC.jpg

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Ciao e benvenuto.
    Ti dico subito che l'overclock si deve effettuare possibilmente sempre da BIOS.
    La prerogativa per eseguire un semplice overclock, nelle moderne piattaforme, è quella di disporre di un processore con moltiplicatore sbloccato in modo tale da potergli assegnare un valore superiore a quello di default. Nello screenshot che hai postato si vede chiaramente che il cursore adibito a tale operazione è posizionato a fine corsa (estremità destra) pertanto ti sarà impossibile innalzare tale valore; questo è del tutto normale dovutamente al fatto che il tuo processore non ha il suffisso "K" e quindi non appartiene alla schiera delle CPU "sbloccate".
    Un altro modo per overclockare il processore, entro limiti molto più contenuti, qualora la tua scheda madre lo supporti, è quello di agire sulla frequenza di BClock.
    In questo caso, però, le cose si complicano leggermente perché così facendo andresti ad innalzare indirettamente anche la frequenza delle RAM le quali, entro certi limiti, dipendentemente dalla qualità dei chip che le equipaggiano, saranno in grado mantenere la stabilità del sistema magari rilassando i timings.

bit
    configurazione

Predefinito

ed invece gli altri due valori CPU Cache Ratio e GT Frequency a cosa fanno riferimento?

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da ricky4695
    ed invece gli altri due valori CPU Cache Ratio e GT Frequency a cosa fanno riferimento?
    CPU Cache Ratio va ad agire su quella parte della CPU deputata alla gestione della memoria cache e, a fronte di aumenti prestazionali del tutto risibili, l'innalzamento di tale frequenza operativa porta facilmente all'instabilità del sistema.
    GT Frequency è la frequenza operativa del chip grafico integrato nel processore.
    In poche parole nessuno di questi parametri andrebbe toccato per un reale aumento prestazionale.
    Quello che potresti provare a fare è alzare la frequenza di BClock e tenere sotto controllo la frequenza delle RAM, magari abbassandola variando l'apposita voce (DRAM Frequency).
    Sebbene il tuo processore sia abbastanza "freddo", è bene ricordarti che l'overclock implica un aumento delle temperature della CPU in modo direttamente proporzionale all'aumento della frequenza impostata.
    Oltretutto la tua scheda madre non è certamente idonea a tale pratica quindi non posso assolutamente garantirti nulla riguardo l'eventuale riuscita dell'overclock in stabilità.

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

prima di pensare alla pratica dell'overclock è buona norma che il pc sia nelle condizioni ottimali, per ottenere la massima efficienza si passa anche per la pulizia delle ventole e degli eventuali dissipatori ed è anche d'aiuto poter disporre di un sistema operativo in buona salute.
    utilizzando un software proprietario o di terze parti potresti già ora monitorare le temperature ed i voltaggi in modo da capire prima di tutto come lavorino poi in seconda battuta per avere in mano una fotografia dello stato di salute attuale del proprio pc.
    carta, penna e di solito io mi faccio una "tabella" sulla quale mi registro tutti i vari valori delle varie temperature e dei vari voltaggi...a salire..
    sia in idle che in full (sotto sforzo).
    Puoi far girare qualche benchmarck oppure il tuo videogioco preferito, lasci aperto in background il programma di monitoraggio e a sessione di gioco ultimata vai a spulciare il file di log.
    aver ben chiaro la situazione "base" attuale è fondamentale e ti sarà sicuramente d'aiuto quando proverai ad accelerare..

PS questo programma per il monitoraggio potrebbe essere utile: Open Hardware Monitor
    Ultima modifica di brugola.x : 09-01-2016 a 21:26

bit
    configurazione

Predefinito

Grazie mille a Virgolanera e Brugola!
    penso che comunque per il momento mi limiterò ad apprendere senza sperimentare, poi magari più in là con un hardware all'altezza mi accingerò meglio

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)