Originariamente inviato da
Italo_vb6
Ho dato un'occhiata a MusicBrainz e te l' ho già detto, io sono un autodidatta e francamente non saprei dove mettere le mani su queste piattaforme, ma da quello che capisco, gli archivi sono tutti implementati da Metadati (Tag IDV ?) Il tutto in rete e quindi sempre attuale, dinamico, come si suol dire.
Quello che ho realizzato io più modestamente è un Database statico, locale, aggiornato solo su azione dell' utente.
La caratteristica che secondo me lo distingue da altri DB musicali è il Player che interagisce con esso, visualizzando gran parte delle info disponibili su ciò che si sta ascoltando e soprattutto la possibilità, attraverso le ricerche, di creare playlist 'veramente' personali; insomma un modo nuovo di ascoltare la musica.
Il progetto, non completato, a dire la verità è stato realizzato diversi anni fà e messo nel 'cassetto'.
Stimolato da alcuni audiofili l'ho ripreso da poco e intendo completarlo, anche se sarebbe funzionante e distribuibile così.
Riguardo allo scambio dati che tu sembra sottolinei:
Dei file audio, ognuno (sotto la propria responsabilità) ne fa ciò che vuole. In procedura è prevista l'esportazione/importazione, ma è inibita per la versione che intendo installare a terzi. Io la uso per aggiornare il secondo PC.
I dati salienti degli archivi sono semplicemente copiati da Wikipedia in formato testo e attraverso elaborazioni dello stesso, il programma provvede ad estrapolare ciò che sarà scritto nei campi dei record delle Tabelle Access.
L'esportazione avviene con il seguente criterio:
Selezionato l'utente (esterno) il programma copia su un file, che sarà poi compresso automaticamente, tutto ciò che è stato inserito dopo la data dell' ultima esportazione a quell'utente, ed esportato con WeTransfer.
L'utente, avvertito dalla mail di WeTransfer, scarica il file e provvede all' importazione/aggiornamento degli archivi. Ad eccezione dei dati personali (voto brano, Playlist ecc.) avrà tutto ciò di cui dispone l'esportatore.
Comunque leggi anche i due allegati che devi prendere per quello che sono; brochure appena abbozzate e non riviste da anni.
salutoni, Italo