Consiglio notebook per video editing FULL HD

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    38
    Messaggi
    5

    Predefinito Consiglio notebook per video editing FULL HD

    Ciao a tutti,

    Come da titolo avrei bisogno di un notebook molto performante per video editing professionale in FULL HD, dove utilizzerò Edius e Avid Media Composer.

    Il mio dubbio è quello che utilizzando avid dovrei fare riferimento a quelli inseriti nella loro lista e quindi non so se affidarmi ad altri modelli.

    Io ero orientato su questi due:

    . HP ZBOOK 17 G2 - M4R78ET
    . MSI MSIGS60 6QE Ghost Pro

    BUDGET: 1500,00€ - 2000,00€

    Grazie

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,445

    Predefinito

    Tralasciando il fatto che sconsiglierei a prescindere un notebook per effettuare video editing.
    Ciò di cui devi tener più conto è la qualità dello schermo e, di certo, portatili da Gaming non sono dotati di schermi eccellenti.
    Che ne pensi di un Dell xps 15? Un ultrabook con un display da paura anche in versione 4k (la versione full HD ha 8gb di RAM anziché 16, consigliabili per il video editing)

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    38
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho già due workstation fisse, ma necessità lavorative ho bisogno di un portatile. Ho guardato i Dell che dicevi, ma non mi sembra che abbiano una scheda video all'altezza.

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,445

    Predefinito

    Perché la scheda video ha un ruolo molto marginale nel video editing. A meno che non ci si affida a soluzioni particolari tipo NVIDIA Quadro.

    In poche parole può essere utile con la rappresentazione di alcuni effetti, in particolare quelli 3D, ma non nella creazione e il montaggio di un video 2D.
    I componenti che vengono più sfruttati e sono più importanti durante la renderizzazione sono, in ordine, CPU (più core ha meglio è), RAM (per il "ripescaggio" di parti già renderizzate), l'HDD/SDD (per il salvataggio e la velocità di lettura dei file, generalmente molto grandi) e, ovviamente, monitor (colori giusti e risoluzione adeguata per tenere tutto sott'occhio).

    Detto ciò, L'HP è anche molto buono anche se, a mio avviso, avrebbero dovuto metterci il doppio della RAM, poi personalmente non so la qualità del monitor e 256GB di spazio sono pochini (seppur con connessione PCI)..

    Diciamo che con il DELL vai sul sicuro (ed è anche molto compatto).
    Ultima modifica di j0h89 : 08-11-2015 a 21:40

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    38
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Si lo so però mi hanno sempre detto di puntare su una configurazione con la Quadro.

    Comunque quale configurazione del Dell mi consiglieresti?

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    in effetti anche io ti consiglierei quel Dell, mi sono trovato a luglio a pormi le stesse domande, monta un ottimo core i7, nella configurazione con 16gb di ram e SSD da 512 sarebbe perfetto e rientri nel tuo limite di spesa di 2000 euro.
    Ad onor del vero ti dico che alla fine ho scelto il nuovo Macbook PRO 15" (il modello top gamma con scheda video 370x ATI e processore I7 4.0Ghz) per via dell'impressionante SSD da 2gb\s (e me ne accorgo sia in fase di rendering che di caricamento caches di programmi come After Effects - PS - PremierePRO) ma sopratutto per l'ottima agevolazione in leasing che mi permette di non sborsare l'altrettanto impressionante cifra tutta insieme.
    In ogni caso rimanendo entro i 2000 euro il DELL XPS penso sia la scelta migliore.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    38
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Sicuramente lo prenderò in considerazione a questo punto, anche se a mio avviso la scheda video non è all'altezza rispetto al resto dell'hardware e la mancanza di un secondo hdd si potrebbe far sentire. Cosa ne pensate invece di questa alternativa?

    SANTECH R39

    . DISPLAY IPS UHD 4K
    . CPU Interl Core i7-6700 4.00 GHz
    . RAM 16GB DDR4 2.133MHz CL15
    . SSD 256GB Samsung SM951
    . HDD 1TB 7200RPM
    . SCHEDA VIDEO GeForce GTX 970M 6GB

  8. #8
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Non ne ho mai avuto uno tra le mani, sulla carta sembra un buon prodotto, eviterei l'HHD da 1tb scegliendo se c'è una versione da 500gb SSD.
    per quanto riguarda la scheda video immagino sia esosa in termini energetici, (i tecnici dicono Energivora ) ed in questo caso penalizzerebbe moltissimo l'utilizzo senza cona continua alimentazione, cosa che vanifica in gran parte la scelta di un portatile al posto del fisso.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,762
    configurazione

    Predefinito

    Come già detto giustamente da Joh89 la scheda grafica ha un'importanza marginale nel video editing, quindi ti conviene cercare un notebook con una grafica meno potente. A mio avviso una GTX 960M andrebbe più che bene.

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da dny18
    [...]
    Come da titolo avrei bisogno di un notebook molto performante per video editing professionale in FULL HD, dove utilizzerò Edius e Avid Media Composer.
    [...]

    come già ampiamente riferito, messa così la tua richiesta, non esiste il bisogno assoluto di una
    scheda video discreta: basterebbe addirittura, in teoria, quella già presente nelle ultime cpu (Intel)
    e apu (Amd).

    Diverso il discorso se dovessi far uso di filtri/plugin di terze parti per un'ulteriore post-elaborazione.
    A quel punto avresti, si, necessità dell'uso di una gpu dedicata.

    Per quanto ne so, buona parte degli add-on sia di Media Composer che, soprattutto di Edius, sembrano
    essere particolarmente nVidia-centrici: una 970 o 980 dovrebbe essere molto più che sufficiente, senza
    doversi svenare per l'acquisto di una Quadro di ultima generazione.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022