Ciao a tutti coloro che leggeranno, dunque dunque, da qualche tempo mi sono promesso di rivedere tutta la mia configurazione di rete lan e wireless in studio, al momento composta da:
Nas Synology 1815+
Modem Telecom Fibra
switch Gsw-1601 planet
pannello 24 porte cat6
Allora parto con il dire che vene usata principalmente come database per lo studio fotografico e per favorire l'immagazinamento delle immagini sia in fase di acquisizione diretta che postproduzione, poi viene anche utilizzato dal resto dello studio come semplice immagazzinamento dati con circa 10 postazioni.
Inoltre in studio mi capita spesso di avere anche 30 persone connesse alla wifi.
Ora, devo dire che male non va ma so di non sfruttare l'aggregation link (a 4 vie del synology) per via dello switch al momento comunque ho 1 solo cavo lan inserito, che spesso mi si è bloccata la rete con troppe utenze wifi e che nel passaggio di immagini (in presa diretta durante il lavoro) da fotocamera a pc e poi a server questo ci metta troppo.
Immagino di non poter risolvere tutto però mi domando come posso fare a migliorare ancora l'attuale sistema.
Da perfetto ignorante in materia pensavo di mettere a cascata uno switch con protocollo IEEE 802.3ad (con meno porte così da ridurre i costi) e casomai un router visto che ne sono sprovvisto, dico cavolate?