Shunt power supply for R1

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito Shunt power supply for R1

    Quando pensai all'R1 avevo già in mente anche un alimentatore dedicato a quel circuito, ma il tempo è passato... e solo questi giorni ho avuto modo
    di rivederlo e pubblicarlo. Per la descrizione scriverò qualcosa stasera. Per ora metto lo schema:



    Il circuito, come si vede, è molto semplice. Si parte da un trasformatore da 30V (oppure un 15+15 collegato in serie, più facile
    da reperire) da 20-25 VA di buona qualità. Nessun filtro di rete o ferriti. Segue un ponte a diodi che può essere a scelta realizzato
    con diodi ultrafast o schottky. Per gli ultrafast possono andar bene i classici UF4007, come schottky gli MBR160*. Con i secondi
    il rumore di raddrizzamento è praticamente assente (anche il ponte indicato nello schema, 3N259, può essere utilizzato
    tranquillamente se si ritiene non indispensabili le altre due tipologie, il rumore sarà comunque bassissimo ).
    Dopo il ponte abbiamo uno stadio CRCRC con i valori di capacità molto grandi per livellare ed abbattere il rumore a livelli infimi.
    Questa è una scelta progettuale che vuole eliminare tutto il "silicio" possibille sulla linea di alimentazione. Rimane infine il
    regolatore shunt implementato col TL431, un dispositivo che viene anche chiamato "zener programmabile", piuttosto
    quotato in campo audio per le eccellenti caratteristiche tecniche otre che "sonore". I valori di R4 ed R5 stabiliscono la tensione
    a circa 24V. I primi due elettrolitici da 4700 uF è meglio che siano da almeno 50V e di buona qualità, il terzo, quello dopo R2,
    non sarebbe male se fosse per uso audio (silmic, muse, etc.). Non c'è molto altro da aggiungere, se non che i valori delle
    celle sono calcolati per l'assorbimento dell'R1 , oppure per circuiti che assorbano comunque qualche decina di mA.
    il rumore di questo circuito è bassissimo, siamo ben sotto il microvolt (le simulazioni dannno ordini di grandezza
    sulle decine di nanovolt).

    *) nella pratica, se il trasformatore è di buona qualità e con potenza sui 25VA (come detto prima),
    considerando anche le fluttuazioni di rete, la tensione al ponte non dovrebbe eccedere
    i 50-55V nelle condizioni più sfavorevoli, per cui se i diodi sono di prima qualità non è assolutamente indispensabile
    metterli in serie a due a due, perchè reggono sino a 60V. Però... non conoscendo le caratteristiche dettagliate del trafo
    meglio il montaggio in serie

    Metto un attimo in standby questo progettino perchè devo controllare alcuni valori della componentistica
    A presto
    Ultima modifica di rogers : 27-10-2015 a 14:58

  2. #2
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Bello, semplice ed essenziale in linea con il circuito che va ad alimentare!!

    ...quando ho tempo lo provo su un mio vecchio B1
    Ultima modifica di DacPassion : 22-09-2015 a 16:06
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  3. #3
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    di rivederlo e pubblicarlo. Per la descrizione scriverò qualcosa stasera. Per ora metto lo schema:
    perché non redistribuire diversamente la resistenza-serie complessiva in modo da aggiungere una R anche davanti al primo C di filtro? Così facendo (RCRCRC anziché CRCRC) potresti limitare i picchi di corrente di carica nel circuito "di ingresso", riducendo la "rumorosità"...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #4
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Come lo vedi per alimentare un pre phono (aggiustando il voltaggio) basato sempre sui 2sk170 (una sorta di pacific per intenderci)?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Come lo vedi per alimentare un pre phono (aggiustando il voltaggio) basato sempre sui 2sk170 (una sorta di pacific per intenderci)?
    perché no?

    P.S.: per migliorare sensibilmente le prestazioni, si potrebbe sostituire R1 o R2 (ma non entrambe!) con un CCS (ad es. "alla gluca", a MOSFET Depletion o in questo caso forse anche a JFET).

    P.P.S.: nello schema manca un condensatore in parallelo ad R4...

    TL431 | Shunt Voltage Reference | Voltage Reference | Description & parametrics

    Semplici regolatori di tensione Parte 1: Il rumore - [Italiano] ([English]).
    Ultima modifica di UnixMan : 22-09-2015 a 17:16
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    perché no?

    P.S.: per migliorare sensibilmente le prestazioni, si potrebbe sostituire R1 o R2 (ma non entrambe!) con un CCS (ad es. "alla gluca", a MOSFET Depletion o in questo caso forse anche a JFET).

    P.P.S.: nello schema manca un condensatore in parallelo ad R4...

    TL431 | Shunt Voltage Reference | Voltage Reference | Description & parametrics

    Semplici regolatori di tensione Parte 1: Il rumore - [Italiano] ([English]).
    Si puo' anche cambiare schema e farselo da sè.
    Quello di Ruggero a me pare ottimo e abbondante
    e anche facile da realizzare per il neofita .
    Semplice ed efficace.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #7
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Come lo vedi per alimentare un pre phono (aggiustando il voltaggio) basato sempre sui 2sk170 (una sorta di pacific per intenderci)?
    Realizzato qualcosa di molto simile proprio per un phono pacific e va alla grande

  8. #8
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    perché no?

    P.S.: per migliorare sensibilmente le prestazioni, si potrebbe sostituire R1 o R2 (ma non entrambe!) con un CCS (ad es. "alla gluca", a MOSFET Depletion o in questo caso forse anche a JFET).

    P.P.S.: nello schema manca un condensatore in parallelo ad R4...

    TL431 | Shunt Voltage Reference | Voltage Reference | Description & parametrics

    Semplici regolatori di tensione Parte 1: Il rumore - [Italiano] ([English]).
    Affinamenti a cui avevo ovviamente già pensato... ma i circuiti sono frutto di scelte legate all'esperienza ed ai gusti.
    Per me il circuito sta bene così com'è.

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers

    *) messi in serie, ovvero ne servono otto.
    Cioé fare due ponti da quattro in serie?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Cioé fare due ponti da quattro in serie?
    Vanno in serie due a due, per raddoppiare la tensione sopportata dal ponte (non sarebbe male mettere anche
    le resistenze di ripartizione)
    Ultima modifica di rogers : 23-09-2015 a 12:28

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022