Con Skylake tra noi ho sentito la necessità di guardarmi un pò in giro per vedere come stanno messe le cose da un punto di vista matematico, data la mia scarsa inclinazione nello spendere soldi ma soprattutto il mio totale rifiuto di spendere male, che è peggio.

L'ultima volta che ho fatto le cose con metodo il PC mi è durato 5 anni, e farà il suo dovere ancora per poco. Il target di queste piattaforme è un carico di computing di codifica\decodifica e rendering di livello semiprofessionale, per distinguerlo da un uso più prettamente professionale che vorrebbe il PC usato per tali carichi tutto il giorno.


Ho confrontato i bench delle attuali piattaforme Skylake i5 ed i7 con il 4790k preso come linea di base, con la partecipazione straordinaria del 5820k e del vegliardo fx 8320. Ad ogni processore è stata affiancata una scheda madre con ottime capacità di OC alla minima qualità accettabile secondo il mio personalissimo giudizio, mettendo laddove possibile una mATX. Quest'ultima scelta potrebbe aver sballato un pò gli indici di costo? in realtà non abbastanza da rovinare il discorso.

I prezzi sono presi da un noto shop italiano, distributore ufficiale di tutti i marchi presenti, so che alcuni potrebbero essere inflazionati, terrò aggiornato il foglio a venire.

Qualche assunzione:

-Le performance del 4790k si riferiscono al processore sotto overclock a 4,5-4,6 (dati in bianco) ed a frequenza standard 4,2 (dati in nero)
-I bench sono limitati a programmi generalmente di encoding (apparte fry) questo per l'assenza di bench di rendering in overclock
-I bench non includono giochi a causa del generale comportamento GPU limited della maggior parte dei giochi già a 1080p. Il FX fà eccezione due o tre volte in più a causa dello scarso IPC, ma con le DirectX 12 lo scenario sarà ancora più appiattito. In luogo di tutto questo possiamo mettere da parte i videogiochi come benchmark.
-I dati sono pochi, quindi non mi è possibile trovare conclusioni certe al 100% ma solo trarre delle indicazioni.
-ho incluso in tabella anche i costi relativi alle due piattaforme ddr3 Intel ed AMD senza spese relative alle ram per valutare l'upgrade da una piattaforma già dotata di ddr3. In questo caso si noti che un eventuale aggiornamento in futuro vi lascerà con un set di moduli dal valore pari a 0 sul mercato, mentre oggi possono essere rivenduti ad un prezzo congruo.


Qui il google docs originale (potete anche lasciare commenti) https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

legenda:
value e caselle in verde: indicano il punteggio del benchmark in assoluto, cosi come preso da varie fonti.
pvalue e caselle in azzurro: indicano le performance in percentuale rapportate al comportamento del 4790k, che per definizione è il 100%. Alla destra della tabella le percentuali medie sono in forma relativa per confrontarle meglio con i costi
ppindex e caselle in rosso: rapporto tra le performance ed i costi, indicano quanto ci costa un intero di performance (il 100%) con la data piattaforma e ci dà un idea dell'investimento assoluto necessario ad acquistarla. Più basso è tanto meglio a parità di performance
caselle nere: il costo della piattaforma in percentuale rispetto al 4790k.


Bottom line:
La situazione è molto chiara confrontando gli indici di costo e prestazioni: il 4790k è ancora un ottimo processore, anche volendolo acquistare ora. Ciò che mi colpisce, anche sulla base dei pregiudizi che mi ero costruito in questi giorni è come il 6700k Skylake sia un processore dal rapporto prezzo performance di fatto identico al 4790k, mentre il 6600k è da mandare in scaffale, non solo per i miei personalissimi usi, ma in termini di resa dell'investimento.
Per un costo inferiore del 8% rispetto ad una piattaforma haswel completa perdiamo circa il 18% di performance con entrambi i processori overcloccati. Per poter considerare un i5 skylake, si dovrebbero ridurre i prezzi di un 15%. Tale 15% nel nostro caso vale un 80 di euro che difficilmente vedo recuperabile in eventuali futuri sconti e cali su processori, schede madri e ram.

L'i7 6700k è come ho già detto un ottimo investimento nel tempo, con un 10% di performance in più ed un 10% di costo maggiorato. Un pareggio ai punti. Ciò che spaventa è comunque l'investimento iniziale sensibilmente maggiore a fronte di un aumento prestazionale che non posso chiamare "cambio di fascia".

Ben bilanciato anche l'outsider 5820k, su cui però ho pochi dati in OC. Da notare l'investimento iniziale per unità di performance addirittura più basso rispetto al 4790k, che fà di questa bestiolina un processore da considerare per spingere sul fattore longevità

Un altra sorpresa arriva al AMD FX. Vecchio, malandato e con un chipset paragonabile al vecchio Intel P67, è ancora un piattaforma da lavoro molto economica (40% in meno di costi rispetto ad haswell) ma con una perdita di performance di soli 24 punti sotto OC. Fattibile? solo se si hanno a disposizione un kit di ram da utilizzare tassativamente ed il portafogli sgonfi.

Momentaccio per acquistare in ogni senso, con intel che sembra essersi ritagliata un'altra fascia tra haswell e haswell hedt. Confido in una bomba potente da parte di AMD...anche perchè o AMD cala l'asso o ci vediamo tutti a sovengard.