Quale Controller RAID per Mirror SSD ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Predefinito Quale Controller RAID per Mirror SSD ?

    Ciao, ho un server con bus SATA3 PCI-E 3.0 (x8),
    (http://www.supermicro.nl/products/sy...027tr-dtrf.cfm)
    vorrei montare un controller RAID per fare un mirror su due SSD Sandisk Extreme Pro da 240G
    e non creare un collo di bottoglia.
    Ho provato con un areca 1200 (sata2) ma in lettura ho un grosso rallentamento. ( 180Mb/s )

    Potete consigliarmi un buon compromesso prezzo prestazionj ?
    ( non fakeraid )

    Grazie!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Ok, quindi il raid gestito dalla mobo non va bene.

    Onestamente non ho esperienza con SSD e controller discreti, l'unico che ho in gestione è nel server in housing presso una serverfarm e non ho potuto "giocarci" molto. Usare controller "brand" potrebbe creare problemi, principalmente perchè richiedono unità disco parimenti brandizzate.
    Areca fa ottimi controller, normalmente sono prodotti molto validi... Un qualunque modello SATA3 dovrebbe fare al caso tuo anche perchè usandolo in RAID1 non dovresti avere particolari problemi. Verifica solo che sia certificato per l'uso con unità SSD.

    Ne approfitto per farti una domanda: Il controller Areca riconosceva (e passava al so) correttamente le unità disco come SSD? Sul nostro server presso la farm (Dell) i dischi che hanno installato non sono certificati e vengono riconosciuti come unità disco generiche (col risultato che non posso sfruttare ne mandare manualmente il trim alle unità).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non conosco le motivazioni che hanno portato alla scelta di un controller dedicato, per
    giunta con specifiche SATA-II, ma nel caso della tua mainboard SuperMicro X9DRT-HF
    (chipset Intel C602 e n.2 porte SATA-III gestite in maniera diretta), direi che per ottenere
    i benefici offerti da un mirroring (RAID-1) bastano le due porte SATA-III integrate nella
    SuperMicro.

    Non avrai alcuna penalizzazione nella banda di I/O utilizzando su quelle porte i due SanDisk
    Extreme. Del resto il mirroring non stressa assolutamente il bus, in quanto i segnali non
    apportano alcun sovraccarico aggiuntivo rispetto all'uso di un singolo ssd.

    Soprattutto in circostanze del genere, in configurazione RAID-1 usando un controller dedicato
    seppur di ultima generazione e dal costo di migliaia di euro, troverai praticamente zero benefici
    in termini di throughput complessivo nella risposta dei due ssd.

    Ti posso garantire, tra l'altro, che l'affidabilità offerta dai driver Intel difficilmente potrà
    essere superata dai produttori di controller dedicati: Areca, LSI, 3Ware, Adaptec.

    In ultimo, se non ricordo male, a partire dalle ultime versioni RST Enterprise, il trim è stato
    abilitato anche per il RAID-1.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022