Pietro Mennea: un campione vero.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito Pietro Mennea: un campione vero.

    a due anni dalla morte mi sto rivedendo un po delle sue imprese sportive ed interviste.

    Questi due video di una intervista mi erano scappati in passato; la visione mi ha fatto in alcuni
    passi emozionare e dato la certezza, soprattutto, della straordinaria forza morale dell'uomo.







    Tra le perle di umanità e saggezza contenute vi consiglio, anche, di andare al minuto 9:01 del
    primo video: alla domanda "Come erano i tuoi allenamenti", descrive l'inizio della sua vita di atleta
    sui 50m

    "... io stavo a dormì .... stavo dormendo ... avevo il problema dell'interrogazione il giorno
    dopo.
    "

    Fantastico!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    un grande campione, un grande uomo, un esempio.
    un esempio anche di come si possa vivere lo sport e la vita stessa senza la necessità delle scorciatoie che al giorno d'oggi ahimè vanno tanto di moda

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    hai fatto bene Totò a ricordarlo, un mito della nostra infanzia


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Si giampa, un uomo eccezionale! Ripeto, mi ha fatto emozionare.

    Questa a Pietro Mennea, è una delle interviste più belle, umane e godibili che abbia avuto la
    fortuna, in assoluto, di poter ascoltare.

    Si può quasi toccare la bontà dell'uomo, si percepisce concretamente la serietà e la capacità
    allo stesso tempo di condividere tutta la propria vita sportiva, anche degli aneddoti in qualche
    modo più veri e gioiosi.

    Nella citazione seguente, che la dice lunga sulle sue qualità atletiche sin da ragazzo, emerge
    a mio avviso la sua umanità fuori dal comune, la voglia di divertirsi e divertire in maniera
    semplice.
    Non aggiungo nulla alle sue parole:

    Io ho cominciato ... sfidando macchine di grossa cilindrata.
    Sfidavo Porsche Targa, Alfa Romeo 1750, ma non macchina-macchina eh,
    macchina-uomo. A piedi: io a piedi e la macchina, sui 50 metri.
    E ... vincevo sempre. Sui 50 metri vincevo sempre! Ma è vero, eh!
    Mi davano ... questo sul viale di Barletta ... 50 metri ... mi davano ... ogni tanto
    mi venivano a chiamare verso le undici, mezzanotte e allora mi dicevano:
    "Guarda è arrivata una macchina, una Porsche da Brescia ... ti vuole sfidare".
    Io stavo ... io stavo ... stavo a ... stavo a dormì! Stavo dormendo!
    E avevo il problema dell'interrogazione, il giorno dopo!
    Allora scendevo ...

    E ce ne sono tanti altri di aneddoti così umani che ti spiazzano, nei poco meno dei trenta
    minuti nei due video. Vanno senz'altro ascoltati entrambi.

    Più lo ascolto e più sono convinto che abbiamo perso un uomo che avrebbe potuto
    dare ancora molto allo sviluppo del movimento sportivo italiano, in tutti gli sport.
    E non solo.

    Pietro Mennea che, tra gli altri innumerevoli trofei e traguardi, aveva avuto la volontà di
    conseguire ben quattro lauree, in fondo aveva due unici credo: la volontà di migliorare
    - sempre - e la cultura del lavoro.

    Merce introvabile al giorno d'oggi.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022