Problema con pc obsoleto

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    7

    Predefinito Problema con pc obsoleto

    Prima di tutto buonasera a tutti, sto cercando di recuperare un vecchissimo pc che aveva dato un amico a mio padre (con windows7), fino a pochi giorni fa funzionava poi di punto in bianco ha dato i seguenti errori:
    CMOS settings wrong
    keyboard error
    CMOS memory wrong size

    Ho provato anche a collegare un'altra tastiera ma nulla, ovviamente non posso accedere al bios ma ho provato a resettarlo e ho anche sostituito la batteria tampone, dite che è un problema di scheda madre o scheda grafica o altro ancora? Consigli?
    Chiedo scusa in anticipo nel caso in cui avessi sbagliato sezione, mi è sembrata la sezione più adatta.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    "CMOS memory wrong size".

    Se non è un problema che risolvi con un reset del bios (sicuro che la batteria tampone sia funzionante/carica??) o, al limite, sostituendo la RAM temo si sia in qualche modo corrotto il bios della mobo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Si la batteria è funzionante, l'ho cambiata apposta e ho resettato il bios ma nulla purtroppo. Oltretutto ho preso un altro pc (sempre obsoleto ma un pochino più recente) non funzionante e volevo provare a metterci l'altro hd (ho dovuto prendere un adattatore ide-sata apposta) però mi dà proprio un problema ai driver del controller sata e non ho neanche un disco di ripristino. Ho notato però che mentre un altro hd me lo vede (ma non riesce a caricare il sistema operativo) quello del vecchio pc nel bios è totalmente inesistente...Potrebbero essere andati i collegamenti sata della scheda madre o si tratta solo di un problema di driver? Mi pare strano però che non mi veda proprio l'hd, ci sto impazzendo.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Se non viene proprio visto può essere o il cavo danneggiato o il disco morto. Hai un altro cavo o disco da provare?


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho provato con un altro cavo ma non me lo vede comunque, un altro hd me lo vede ma non riesce a caricare il sistema operativo, in questo caso "credo" dipenda dai driver mancanti (visto che una volta sono riuscita ad avviarlo ma andando a controllare le periferiche ho visto che mancavano i driver per il controller sata). Il problema è che attualmente non ho dischi di ripristino, esistono altre soluzioni?
    Comunque per l'hd che non mi vede ho utilizzato un adattatore ide-sata, l'ho collegato bene ma proprio non me lo vede.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Se il disco non viene visto nemmeno da bios non è una questione di driver purtroppo.

    Per il disco che non avvia il sistema operativo, ti permette di fare un punto di ripristino o un repair di windows?


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho fatto il ripristino e si è avviato windows adesso ma andando su gestione dispositivi ho notato che c'è il punto esclamativo su controller di memoria di massa, è perché mancano i driver? Purtroppo non ho neanche il disco di windows perché il pc era stato dato così come è a mio padre

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Esatto!

    Non preoccuparti però, se riesci ad indicarci il modello della scheda madre (o del pc, se è un preassemblato) vediamo di trovare i driver corretti!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022