Consiglio per PC SILENZIOSO

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Messaggi
    40

    Predefinito Consiglio per PC SILENZIOSO

    Buongiorno,

    ho un Pc che soddisfa le mie necessità.
    Uso il PC per navigare, qualche gioco, lavoro di ufficio. Lavoro principalmente con Ubuntu e a volte su Seven.
    La configurazione del mio Pc è la seguente:
    Case Aerocool M40
    Mobo Gigabyte H55M-USB3 con dissipatore Noctua NH-L9
    Alimentatore Antec VP500W APFC 82%
    CPU i5 Lynnfield
    8 GB ram ddr3
    Scheda video Zotac gtx460
    Nella parte frontale del case 1 ventola da 12 Antec TrueQuiet blu e per il ricircolo dell'aria ho installato nel retro due ventole da 8 Silverstone Suscool 81.

    Il problema è che avverto una discreta rumoosità che io imputo soprattutto al alimentatore.
    Il rumore che ho misurato si attesta intorno ai 50db
    Consigli?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Il VP500W ha sicuramente una ventola yate loon di tipo ball bearing, che con il tempo peggiorano il loro profilo sonoro. Due opzioni:
    -Radicale, sostituisci il tutto con un RM450 Corsair
    -Manuale, sostituisci la ventola interna con una fluid bearing. Tipo Zalman F3 FDB, Arctic F12


    Anche la scheda video potrebbe essere la causa di tutto. Trovare una frameless fan adatta è difficile, ma puoi provare ad adattare una Scythe MiniKaze o addirittura una F8 Pro Arctic. Con il dremel e un pò di manualità, adattai alla scopo una classica ventola da 80mm.

    Che siano le suscool non penso proprio.

    Ad ogni caso, prova le ventole una alla volta, spesso capita che una leggera usura peggiori il profilo sonoro rendendolo più fastidioso, pur continuando la ventola a girare e raffreddare secondo specifiche.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Posso dirti che l'ali è nuovo. Da quando mi è stato montato ho notato un peggioramento nel rumore.
    Come hai precisato tu, ho già provato a "bloccare" le ventole una ad una, in effetti le sunscool sono molto silenziose così come la noctua e Antec.
    Le tre ventole citate sono anch'esse nuove.
    Quindi resterebbe la scheda grafica che in effetti un pochino rumoreggia.
    In effetti come hai scritto, per non cambiare ali, dato che è nuovissimo, potrei cambiarne la ventola.
    Scusa la domanda stupida ma è rischioso farlo? Dato che l'ali è un componente importantissimo e soprattutto andrei a migliorare, anche sensibilmente il fattore rumorosità?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Proprio perchè è un componente importante una bella ventolaccia di qualità ci sta bene. Dentro dovresti trovare una ventola con queste prestazioni o giù di li, al 90% si tratta proprio di questa esatta ventola.
    SPCR's Fan Roundup #4: 120mm Fans II | silentpcreview.com

    La ZM-F3 FDB ha circa la stessa portata in CFM ed uno scaling simile.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022