Overclok cpu Core i5-4670k

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    35
    Messaggi
    121

    Predefinito Overclok cpu Core i5-4670k

    Ciao a tutti,oggi vi scrivo perché vorrei cominciare a entrare nel mondo dell'overclok e quindi volevo chiedere consiglio a voi.I miei componenti sono:Scheda madre Z97pro wifi,cpu i5 4670k,ram g skill da 1866.Ora ieri insieme ad un mio amico abbiamo provato a farlo seguendo sia il manuale del bios che guide su internet,con le ram ci siamo riusciti da 1600 le abbiamo fatto girare a 1866 con le impostazione in automatico,per quanto riguarda la cpu abbiamo impostato una tensione d 1.10V con il moltiplicatore 40x il sistema sembra stabile,però abbiamo notato una cosa alquanto stana.Dunque il base ai programmi cpu-z e al suite dell'asus mi dice che il processore gira a 4ghz e fino a qui va bene però facendo chinebench ho fatto un risultato peggiore rispetto a quanto gira normalmente e mi dice che la cpu va a 800mhz e anche gestione attività.Quale è il problema? cosa stiamo sbagliando?,eventualmente mi sapreste indicare una guida.Grazie anticipatamente.

    Ps: Il sistema operativo è windows 8
    Ultima modifica di PcAndrea89 : 28-07-2014 a 14:02

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, con buona probabilità, quando lanci un benchmark, il processore va in throttling perchè non hai settato a dovere i vari parametri inerenti l'alimentazione del processore ed i relativi risparmi energetici. In caso di overclock il componente più importante, specialmente con Haswell, è il dissipatore cpu. Quale modello stai utilizzando?

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    35
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Noctua nhu12p facendo ibt per 10 minuti la temperatura non è andata oltre ai 62 gradi.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Allora hai solo un problema di impostazioni del bios. Dovresti elencare i valori attualmente impostati nel sottomenu "Internal CPU Power Management".

  5. #5
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    35
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Enhanced intel speestep tecnology disabilitato
    Turbo mode abilitato
    Long duration package power limit auto
    short duration package power limit auto
    package power time windows auto
    Cpu integrated vr current limit auto
    Frequency tuning mode auto
    thermal feedback auto
    Cpu integrated vr fault management auto
    cpu integrated vr efficiency management auto
    power decay mode auto
    Idle power- in response auto
    Idle power-out response auto
    power current slope auto
    power current offset auto
    power fast ramp response auto
    power saving level 1 threshold auto
    power saving level 2 threshold auto
    power saving level 3 threshold auto

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Allora, setta manualmente su di un valore più alto possibile i seguenti parametri:

    Long duration package power limit
    short duration package power limit
    package power time windows
    Cpu integrated vr current limit

    dopodiché imposta su "disabled" le voci Cpu integrated vr fault management e Power Decay Mode

    Se decidi di fermarti a 4 GHz di frequenza non dovrebbe occorrere altro, resta inteso che dovrai monitorare attentamente le temperature raggiunte dal processore sotto carico e poi verificare la stabilità. Gli altri parametri che non ho menzionato puoi lasciarli su "Auto". Spero di non aver scordato qualche voce e comunque fammi sapere come procede.

  7. #7
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    35
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Ciao virgolanera allora io ho fatto quello che mi hai detto tu,ma non ho notato alcuna differenza,invece mi sono reso conto che quando il turbo mode è attivato non posso impostare il moltiplicatore si mette su automatico e la cpu lavora a 800mhz anche quando faccio i benchmark mentre quando lo disabilito va a 3,4mhz.In questo momento gestione attività mi dice massima velocità processore 800mhz.

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Allora, dato il consistente numero di voci da impostare, onde evitare di perdere più tempo di quello dovuto, ti posto in sequenza una serie di screenshot del bios impostato in modo tale da far lavorare il processore a 4GHz.
    Naturalmente ci potrebbero essere delle voci che nel tuo bios non vengono riportate, copia solo i valori delle voci che trovi essere uguali nel tuo bios.
    Il valore del CPU Core Voltage è abbastanza indicativo, nel senso che dipende dal tuo processore e potrebbe essere necessario un voltaggio leggermente diverso ma puoi impostare anche quello riportato negli screenshot e poi potrai lavorarci sopra per vedere il valore minimo che ti consente la stabilità del sistema.





















    Fammi sapere....

  9. #9
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    35
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Virgonera ho messo tutti i parametri che mi ha ai consigliato,ma ahimè cpu z ci dice che siamo a 4ghz però gestione attività ci dive che siamo fermi a 800mhz ho visto pure propietà di sistema e anche lui mi dice che sono a 800mhz,intel 4670k @3.40ghz 801mhz.Come mai fa questo scherzetto.
    Ps:Non vorrei che tutto il problema sia windows 8?

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Dai retta a cpu-z e prova a fare qualche test con i vari programmi per vedere le eventuali oscillazioni del VCore e le temperature raggiunte.
    Comunque sia fai una prova andando su pannello di controllo ---> opzioni risparmio energia ---> modifica impostazioni combinazione ---> cambia impostazioni avanzate risparmio energia ---> nella finestra piccola che ti si apre vai sulla voce " risparmio energia del processore" ed imposta il livello minimoprestazioni del processore su 100%, salva e chiudi e poi riprova a controllare i vari tool a riguardo della frequenza cpu.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022