Sinceramente non pensavo potesse accadere, nemmeno per un attimo, invece pare sia proprio così e ho provato ieri (ad un giorno dall'uscita, il 29 novembre) a farmi una passeggiata nei vari store di una certa grandezza per attestarne con mano l'effettiva disponibilità della console Sony.
In barba alla crisi? Può essere. Ma forse è un mix di concause, difatti i preordini sono si stati tutti evasi al day one, ma probabilmente nemmeno le grandi catene hanno voluto rischiare di fare magazzino che sarebbe potuto restare invenduto per chissà quanto (cosa accaduta col lancio della PS3). Però secondo me c'è un altro aspetto ancora, che forse i commercianti non hanno valutato bene, il costo: la PS4 modello base costa sensibilmente meno della sua precedente incarnazione (€ 399,00), e magari molti hanno anticipato il regalo di Natale volendosela accaparrare subito.
Fatto sta che ricordo benissimo la catasta di PS3 rimaste sugli scaffali (erano € 600,00, non certamente pochi) per molti mesi dal lancio. Ci potrebbe essere un altro fattore ancora però, le scarse scorte. Se questo fosse vero (si vocifera in rete da più di una fonte), la Sony rischia di perdersi una fetta di vendita entro le feste tutt'altro che trascurabile.
Vedremo come si evolverà la cosa nelle prossime settimane.