Scheda espansione cpu ... e basta

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Predefinito Scheda espansione cpu ... e basta

    Google Image Result for http://www.chassis-plans.com/single-board-computer/jxt-annotated-1280.jpg

    Google Image Result for http://www.ixbt.com/mainboard/ecs/ecs-sima-a4s-sis756/board-big.jpg

    Questi sono due esempi di scheda simili a quella che sto cercando; Ho anche visto una scheda pcie con socket amd e basta ma non riesco a ritrovare l'immagine.

    Il punto di partenza è avere una scheda che supporti solo la cpu (preferibilmente non saldata ma con socket intercambiabile).

    Non riesco bene a capire perchè invece venga prodotta una scheda come la prima che praticamente è autosufficiente (l'attacco pcie serve solo per metterla in parallelo con altre schede simili)

    http://img.directindustry.com/images...89-3550029.jpg

    questa è una scheda + o - sullo stesso concetto ma di un'altro processore.

    Il mio interesse sarebbe orientato all'opensource ... avevo letto qualcosa riguardo a epiphany core (vedi parallella.org) ma per il momento sembra che tale processore non sia autosufficiente.

    Altra soluzione sembra poter essere LEON, se non ho capito male, basato su openRISC.

    Io la butto lì, se poi qualcuno è interessato o sa già soluzioni, alternative, considerazioni o altro grazie

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Quello che vorresti tu, e cioè avere un socket intercambiabile, credo sia impossibile; per il motivo che non si avrebbe più la corrispondenza con le varie linee di comunicazione con il resto del chipset e con la ram.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La prima scheda è una scheda da inserire in un backplane dedicato, non è compatibile con i normali PC.
    La seconda è una scheda che serviva per sostituire il socket integrato nella scheda madre in uno specifico modello di ECS, era stata creata perché era imminente un cambio socket da parte di AMD, e ECS aveva voluto dare la possibilità agli utenti di upgradare senza cambiare la scheda
    La terza sembra un qualche tipo di processore embedded che prende l'alimentazione e dati dal sistema principale.

    Ricordo di aver visto anni fa delle schede PCI che integravano un PC completo, l'utilizzo di queste schede era limitato a specifici ambiti industriali, dove andava aggiunta potenza di calcolo a sistemi preconfezionati, senza dover sostituire l'hardware certificato già presente.


    Che tipo di utilizzo ne vorresti fare?
    betaxp86


  4. #4

    Predefinito

    Che tipo di utilizzo ne vorresti fare?
    nessuno in particolare , ma la possibilità di farci + cose possibili (piccolo da poter essere usato come un telefonino ma potente per farci girare un sistema operativo "normale" ... vedi i moduli com-express da 3.5"):
    al momento ho uno smatphone che ha le stesse identiche caratteristiche prestazionali del mio pc del 2000 ma i programmi che all'epoca facevo girare su win 2000 o xp ... su windows mobile non girano, in compenso ci sono mille programmini preinstallati che non uso.

    Quando vado a comprare una scheda madre devo scegliere tra le varie soluzioni e trovarmi poi un prodotto che per quanto ben scelto ha circa i 2/3 delle funzioni per me superflue e ha almeno 2 funzioni che mi farebbero comodo ma non ci sono.

    chiedo semplicemente di potermi costruire un sistema su misura e la strada + logica mi sembrava partire da una scheda che monta solo un processore e mi consente poi di aggiungere le singole interfacce a seconda della necessità.

    Cercando queste schede in rete ho trovato soltanto soc o mini computer ma compresi di tutto ... se io volessi installare 10 porte sata o compro schede di espansione e mi ritrovo ad avere parte dei dischi che lavorano su un canale (sata) e parte dei dischi lavorano su un'altro (pcie per esempio). Mi sembra una struttura complicata e sprecona.

    Ho visto che nella tecnologia itanium si era fatto un passo verso una scheda di solo processore ma con tecnologia proprietaria e praticamente impensabile per un utente con le mie conoscenze di sviluppare un sistema su quella base.

    Ora stavo valutando una soluzione basata su parallella solo per l'interesse riguardo al core epiphany, ma resta sempre un sistema presentato così e difficile da espandere.

    Al momento sono su un socket 1366 con 12 GB di ram ho quasi finito le porte sata , ho provato ad installare una scheda di espansione ma rallenta tutto il sistema, non ho spazio fisico per utilizzare il secondo attacco pcie e mi ritrovo con molte altre connessioni vuote; visto che il mio sistema compie 5 anni tra un paio di mesi stavo valutando una soluzione per il mio prossimo sistema , ma le soluzioni di mercato per rapporto qualità prezzo mi impongono una soluzione che mi preclude alcune strade emi offre ridondanza in altre.

    Per esempio ho già una scheda grafica e non me ne faccio niente della scheda grafica integrata nei processori intel , ma lla pago lo stesso e anche volendo non posso usarla in quanto una scheda dedicata non lavora volentieri in parallelo a quella integratanella cpu.
    Ultima modifica di adexmont : 21-11-2013 a 12:02

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    comprendo lo sviluppo articolato del tuo pensiero; purtroppo, nell'eventualità, la dinamica con la quale
    la tecnologia applicata all'informatica si evolve continuamente, consentirebbe comunque una ipotetica
    interoperabilità a livello hardware limitata al solo breve o, al massimo, medio-breve periodo.

    Costruire, a.e., un socket multi-piattaforma (compatibile quindi Intel e AMD) risulterebbe impossibile
    non solo a causa delle differenze di ordine puramente meccanico, ma stante anche a quelle a livello
    di gestione dei differenti (quantitativamente e qualitativamente) segnali elettrici.

    Questi ultimi appaiono incompatibili soprattutto a partire dalle differenti tecnologie di interconnessione
    a livello di canale e di bus di comunicazione tra cpu e memoria; ciò si ripercuote alla radice per quanto
    concerne una possibile interoperabilità in ambito NorthBridge, o MCH (Memory Controller Hub) che dir
    si voglia.

    A livello SouthBridge, è vero, le differenze sono in genere meno marcate, ma ciò non basterebbe affatto
    a creare quella ipotetica multi-piattaforma tecnologica hardware.

    A proposito di SB, seguendo quanto hai riferito, se hai montato un controller di storage aggiuntivo SATA
    su bus PCI alla tua piattaforma X58, è direi "normale" che i flussi di comunicazione, tramite la gestione di
    interrupt e conseguenti differenti livelli di priorità, si sia complicata parecchio. E' proprio ciò che ha
    apportato l'introduzione di latenze +o- inaccettabili.

    In merito, qualora avessi bisogno di una mano per mantenerla ancora in vita (X58 è, imo, ancora una
    ottima piattaforma di lavoro) potresti anche aprire un thread apposito nella sezione

    Hardware generico
    o Motherboards

    potremmo provare a darti una mano e, chissà, con un po di fortuna anche a trovare una possibile soluzione
    ai problemi relativi alle tue esigenze.






    p.s.

    per quanto riguarda Epiphany, ti garantisco che è pura utopia solo il pensare di poter utilizzare una soluzione
    completa, e funzionale, nella propria abitazione.

  6. #6

    Predefinito

    Grazie per la risposta, vedo che in soluzioni commerciali siete molto informati, sinceramente stavo cercando informazioni riguardanti l'opensource: io al momento ho sentito nominare Leon, Openrisc, e il suddetto epiphany.
    Diciamo che epiphany sarebbe la soluzione ideale, anche se è palese che da solo non sarebbe in grado di fare nulla ma il fatto di avere a disposizione n core che posso raggruppare gestire e personalizzare è molto interessante. Gli altri due risalgono a una decade fa e quindi mi illudevo che avessero fatto qualche passo in avanti ma cercando cercando non sono riuscito a trovare informazioni aggiornate e ciò mi fa pensare che siano andati verso la loro morte :P.

    Home :: OpenCores continuo a finire su questo sito ma non essendo così esperto mi risulta difficile capire che genere di soluzioni sono, che funzionalità offrono e soprattutto se sono mantenuti in vita oppure no, ma ci sono una marea di progetti che se messi assieme consentirebbero la realizzazione della mia idea.

    Per chiarire, con il termine Multisocket intendo che la scheda cpu cioè la scheda base del sistema sia fatta su varie soluzioni (amd intel arm al momento sono i processori + usati e + prestanti) magari anche in bga ma la cosa importante è che tutte abbiano poi una connessione compatibile con le altre periferiche (mia ipotesi sarebbe un pci-e 32 o 64 x che sembra la soluzione + prestante e comune al momento in commercio)

    Grazie ancora per le risposte e la pazienza

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022